Dopo l’annuncio riguardo alla formazione dello studio indipendente Kojima Productions di Hideo Kojima, creatore della saga di Metal Gear Solid, e alla collaborazione instauratasi con la Sony Computer Entertainment, continuano ad essere rilasciate informazioni riguardo a questo famoso titolo (in produzione?) slegato completamente dalle sue vecchie creazioni, in esclusiva per PlayStation 4. Ed è proprio la Sony a svelare ulteriori dettagli: il gioco, infatti, sarà esclusiva solo per un periodo, per poi approdare anche su PC.
Di certo va sottolineato che l’accordo Kojima-Sony non rende il suo neonato studio un First-Party, ovvero di proprietà della Sony, quindi una futura possibile pubblicazione di questo gioco su Xbox One non è impossibile. La notizia della collaborazione esclusiva d’altra parte non è nulla di così strano, ricordando che Hideo Kojima stesso ha per anni lavorato solamente sulle console Sony, per poi recentemente, con Metal Gear Rising: Revengeance e con Metal Gear Solid V, tornare multipiattaforma.
Non ci resta che aspettare con trepidazione, dato che l’esperienza che Hideo Kojima ci porterà , sarà a detta di Sony “innovativa”. Nulla da fare invece per chi sperava ad un Metal Gear Solid dalla sua penna, ne al fantomatico Silent Hills, dato che i diritti delle due saghe rimangono in mano a Konami. Poco male, ci si dovrà accontentare di una nuova IP partorita da niente meno che Hideo Kojima, papà di Solid Snake/Snake, nonché uno dei designer più controversi e geniali in ambito videoludico (credenziali da poco, quindi).