Qualcomm ha appena annunciato che le sue CPU Snapdragon X arriveranno sui PC desktop, inaugurando una nuova era di piattaforme “AI PC” e Copilot-ready. Qualcomm ha annunciato che le sue CPU Snapdragon X arriveranno su tutti i fattori di forma dei PC, compresi i PC desktop. Si tratta di una notizia importante, in quanto vedremo un terzo concorrente nello spazio dei PC desktop, dove Intel e AMD sono state a lungo le forze dominanti. Nel segmento mobile, Apple, AMD e Intel erano le tre forze principali, ma Qualcomm ha dato una scossa alla situazione quando lo scorso anno ha annunciato la sua piattaforma CPU Snapdragon X con architettura core Oryon. Questi chip vengono ora lanciati e distribuiti nei computer portatili di tutti i principali produttori, come ASUS, HP, Dell, ACER e Lenovo, con una selezione molto varia, che utilizza le CPU Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus.
Ma questo non è bastato a Qualcomm, o forse si potrebbe dire che l’azienda non vuole che il suo slancio rimanga concentrato solo sul lato dei PC portatili. Dopo aver ottenuto una vittoria così importante con la prima ondata di progetti di PC con intelligenza artificiale e pronti per CoPilot+, il prossimo passo logico per Qualcomm dovrebbe essere la piattaforma per PC desktop ed è proprio lì che si sta dirigendo. Qualcomm è attualmente l’unica azienda con una vera e propria piattaforma PC CoPilot+ in produzione e in fase di lancio questo mese. La piattaforma per PC desktop è un segmento molto interessante in quanto comprende principalmente Intel e AMD nello spazio DIY e OEM. Entrambe sono state in competizione nel corso dei decenni, ma l’arrivo di Qualcomm rappresenterà una minaccia importante e riscalderà ancora di più lo spazio se l’azienda riuscirà a ricreare lo stesso livello di clamore e successo che ha ottenuto finora nello spazio dei laptop.
Sarà interessante vedere se Qualcomm continuerà a seguire la strada degli OEM o se opterà per una strada più orientata al fai-da-te anche nel settore dei PC desktop. Queste nuove soluzioni per PC desktop saranno contrassegnate dalla piattaforma AI PC, quindi è probabile la prima ipotesi, ma se la domanda è buona, potremmo vedere emergere una nicchia di fai-da-te all’interno di Qualcomm, estendendo la famiglia di CPU Snapdragon X a una nuova schiera di utenti. L’azienda ha anche un’ampia tabella di marcia per i prossimi anni per quanto riguarda le sue architetture di CPU Oryon e le battaglie per i PC con intelligenza artificiale sono appena iniziate, con NVIDIA che dovrebbe entrare presto in gioco. Per questo motivo, non vediamo l’ora di vedere i PC desktop di Qualcomm nelle varianti Snapdragon X a 8, 10 e 12 core.