ASUS annuncia la disponibilità degli ecosistemi ROG Advanced BTF (Back-To-the-Future) e TUF Gaming Advanced BTF White Edition, ideati per rispondere all’esigenza di avere PC dall’estetica pulita e organizzata, senza cavi in vista. Oltre a un aspetto più accattivante, i sistemi BTF offrono ulteriori vantaggi: semplificano il processo di assemblaggio e manutenzione della propria build e assicurano un migliore airflow data la rimozione dell’ingombro dei cavi. Grazie a queste soluzioni è possibile dar vita a PC più belli ed efficienti, che si prestano a un’ampia varietà di scenari d’uso. L’ecosistema ASUS BTF offre agli utenti un’ampia gamma di opzioni per la progettazione di una build senza cavi in vista.
Già con la combinazione di uno chassis BTF come l’ASUS A21/A21 PLUS e di una scheda madre BTF come la TUF Gaming B760M-BTF WiFi D4 e la versione con memorie DDR5, gli utenti potevano nascondere tutti i cavi collegandoli direttamente alla scheda madre, compresi quelli che alimentano la scheda, le unità SATA da 2,5 pollici, le ventole del case, i pulsanti del pannello frontale e le porte I/O. Le schede madri Advanced BTF includono in aggiunta uno slot PCle ad alta potenza per schede grafiche, in grado di fornire tutta l’energia necessaria a una scheda video BTF, eliminando la necessità di avere ulteriori cavi esposti.
La nuova scheda madre ROG Maximus Z790 Hero BTF è l’evoluzione BTF della ROG Maximus Z790 Hero. L’aspetto è molto diverso: connettori nascosti, linee più pulite e distinte ed elementi rifiniti in ogni dettaglio. Inoltre, le funzioni diagnostiche Q-Code e Q-LED segnalano con maggiore evidenza lo stato del sistema essendo più facili da monitorare grazie all’assenza di cavi. Per quanti si orientano verso un’estetica “less-is-more”, la ROG Maximus Z790 Hero BTF rappresenta un importante passo avanti. Come la più recente Dark Hero, la versione BTF presenta tonalità dark, pannelli corazzati e dissipatori VRM imponenti. L’illuminazione Polymo sulla cover I/O si staglia in tutta la sua bellezza, con una matrice microstrutturale di luce e colore che presenta due strati di illuminazione RGB accoppiati per offrire un spettacolare design ROG.
Come le ultime schede della serie ROG Z790, il modello BTF vanta una serie di funzionalità all’avanguardia. A partire da uno slot PCIe 5.0 x16, in grado di alloggiare tutte le schede video attuali e future, e i doppi connettori Thunderbolt 4 sul pannello posteriore, ideali per supportare le periferiche di nuova generazione alla massima velocità. Per continuare con la combinazione della tecnologia ROG SupremeFX 7.1 e dell’ESS ES9218 Quad DAC per le connessioni del pannello anteriore, che offre un audio di gioco nitido e chiaro, indipendentemente dalle cuffie o dagli altoparlanti collegati al PC. Infine, un connettore USB 20Gbps, che consente di avere una porta USB Type-C ad alta larghezza di banda sul pannello frontale. Grazie ai suoi moduli regolatori di tensione dotati di 20-1-20 stadi di alimentazione, ognuno dei quali in grado di gestire fino a 90 ampere, questa scheda è pronta a supportare un processore Intel di alto livello. L’ampio supporto M.2 offre la possibilità di creare un sistema di archiviazione unico: lo slot PCle 5.0 M.2 integrato permette di installare unità più veloci mentre i quattro slot PCle 4.0 M.2 aggiuntivi permettono di alloggiare ulteriori storage.