PlayStation Studios

PlayStation Studios: Sony li riorganizza e li divide per categorie

Di recente Sony Interactive Entertainment ha tenuto un corporate meeting che ha un po’ mischiato e riorganizzato le carte in tavola. Come ben sappiamo i PlayStation Studios sono formati da diversi studi di sviluppo, che a quanto pare sono stati riorganizzati e divisi per categorie. Ma cosa significa?

Semplice, Sony ha deciso di dividere l’assegnazione delle varie tipologie di IP, ossia giochi single player, giochi multiplayer, GaaS (game as a service) e titoli indie presso team di sviluppo che si dedicheranno esclusivamente a determinate IP.

PlayStation Studios che svilupperanno titoli single player (dalla componente narrativa)

  • Naughty Dog
  • Insomniac Games
  • Santa Monica Studio
  • Sucker Punch
  • Housemarque
  • Firesprite
  • Team Asobi

PlayStation Studios con focus su giochi multiplayer, GaaS e indie

  • Guerrilla Games
  • Media Molecule
  • Sony Bend Studio
  • Polyphony Digital
  • Sony San Diego
  • Bungie (solo live service)
  • Firewalk (solo live service)
  • Haven (solo live service)
  • Neon Koi (solo live service)

Studi di sviluppo partner

  • Bluepoint Games
  • Nixxes Software
  • Valkyrie

Dunque, nonostante l’acquisizione di Bluepoint Games, al momento questo studio di sviluppo non viene visto come un first-party a tutti gli effetti in casa Sony, ma al momento è stato collocato come uno studio partner e non principale. Inoltre, Nixxes Software e Vlakyrie hanno il solo compito di fungere da supporto per gli altri studi interni. Inoltre, dopo aver ribadito la piena fiducia ai titoli GaaS e live service, che continueranno ad essere supportati e sviluppati presso gli studi elencati prima, sono state proposte anche delle immagini molto interessanti:

La prima immagine propone la nuova suddivisione dei PlayStation Studios in modo tale da avere questa riorganizzazione delle varie sezioni in maniera molto ordinata:

PlayStation Studios

La seconda immagine invece è dedicata al portfolio di spicco in arrivo su PlayStation 5 e PC. Ovviamente, non è presente nessuna data, né un periodo d’uscita, ma possiamo farci un’idea della strategia a breve-medio termine di Sony, che punta molto su Marvel’s Wolverine e Death Stranding 2 su console, sull’arrivo di Ghost of Tsushima su PC, oltre a molti titoli live service in programma.

PlayStation Studios

Infine, una terza immagine mostra i vari franchise della divisione PlayStation, divisi tra quelli più importanti, quelli che hanno lo scopo di espandere l’utenza e le IP emergenti.

PlayStation Studios

Quali di questi giochi vedremo stasera in occasione dello State of Play, previsto per le 23:59 italiane? Ancora qualche ora d’attesa e lo scopriremo tutti insieme!

 

 

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.