Sabato 25 maggio si è svolta la fase finale del più grande torneo di eTennis del mondo (548.000 partecipanti alle qualificazioni), che ha attirato 204.000 spettatori unici su Twitch e 200 spettatori di persona: partito come underdog, l’italiano Alessandro “ΔLEX” Bianco è stato incoronato campione del Roland-Garros eSeries by Renault 2024 sul gioco mobile Tennis Clash dopo aver sconfitto il doppio finalista e medaglia d’argento delle Olimpiadi eSport Series, il cinese Shenghao “Kafe” He. ΔLEX è riuscito a prevalere senza perdere nemmeno un set nelle 9 partite disputate.
Ha dichiarato Alessandro ‘ΔLEX’ Bianco:
“Vincere il Roland-Garros eSeries by Renault è una sensazione incredibile e sorprendente. Non mi aspettavo di giocare così bene e di concludere il torneo con zero sconfitte. Spero di mantenere questo livello ogni anno e di difendere il mio titolo al meglio”
La fase finale si è svolta nel nuovo auditorium del Tenniseum del Roland-Garros. Per l’occasione si sono sfidati otto partecipanti provenienti da sette Paesi diversi (UK, FRA, USA, CHN, ITA, CAN, TUR), tra cui Gilles Simon, ex tennista professionista.
Questa la classifica finale:
– Vincitore: Alessandro “ΔLEX” Bianco (ITA).
– Secondo classificato: He “Kafe” ShengHao (CHN) – Vincitore del primo Open Qualifier, finalista 2023 e medaglia d’argento alle Olympic Esport Series 2023.
– Semifinalista: Marc “MarcAntony” Antoine (CAN) – Vincitore del terzo Open Qualifier.
– Semifinalista: William “Ƒøƶƶу” Foster (Regno Unito) – Vincitore del Roland-Garros eSeries by Renault 2022 e 2023.
– Fase a gironi: Hizir “Hizir” Balkanci (TUR) – Vincitore del Grand Tour (qualificazione riservata ai migliori giocatori di Tennis Clash).
– Fase a gironi: Gilles “Cloud” Simon (FRA) – Wild card n. 1, ex numero 6 ATP che si è recentemente unito al team di Daniil Medvedev.
– Fase a gironi: Adjua “RenaPower” Boucher (USA) – Miglior giocatrice del primo Open di qualificazione.
– Fase a gironi: Tony “Ivar” Pilarski (FRA) – Wild card n. 2, miglior giocatore dell’associazione Handigamers.
La FFT ha poi fatto una donazione all’associazione Handigamers, una vera dimostrazione dell’impegno sociale della competizione. Ogni punto ottenuto durante la Fase Finale è stato convertito in una donazione di 15 euro, per un totale di 8.115 euro.