Nessuno ci aveva avvertiti. E nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ormai possiamo ammetterlo. Se dovessimo stilare una lista dei titoli per Switch che difficilmente ci saremmo aspettati di vedere a questo punto, non ci sarebbe proprio venuto in mente di includere Nintendo World Championships. Questo perché, innanzitutto, Nintendo World Championships non è un gioco, ma il torneo di videogiochi Nintendo più famoso di sempre. Nel 1990, il NWC toccò varie città americane per trovare e determinare il più bravo videogiocatore del mondo, videogiocatore che doveva affrontare numerose mini-sfide in tre giochi (Super Mario Bros., Rad Racer e Tetris) con l’obiettivo di accumulare il punteggio più alto possibile. Del Nintendo World Championships si è parlato molto, negli ultimi anni, soprattutto da quando il collezionismo è diventato mainstream. Basti pensare che le cartucce utilizzate per questi tornei (di cui esistono una versione grigia, più “comune”, e un’altra dorata come le cartucce del primo Zelda) sono state vendute negli ultimi tempi a prezzi a dir poco esorbitanti. Proprio per questo si può parlare, anche stavolta, di fattore nostalgia. Ma andiamo a vedere perché questo prodotto vuole essere una celebrazione definitiva della competizione targata Nintendo, al di là di qualsiasi afflato nostalgico, e perché potrebbe essere un titolo da recuperare nella propria collezione.
Nintendo World Championships: campioni del mondo
Nintendo World Championships: NES Edition è un pentolone di sfide atte a testare la nostra abilità videoludica, sparse su ben 150 mini-giochi tratti dai titoli NES che hanno segnato la storia della prima console Nintendo. Si va dall’onnipresente Super Mario Bros. a Zelda, da Metroid a Donkey Kong, passando anche per Kirby, titoli sportivi e così via. Ogni sfida è una partita “mordi e fuggi”, in cui il nostro obiettivo è realizzare il miglior tempo/punteggio da inviare online per confrontarlo con quello degli altri giocatori. Nintendo World Championships è infatti un titolo che fa dell’online un requisito quasi fondamentale se si vuole avere davvero l’esperienza “mondiale” della competizione. Oltre ad avere una classifica globale di punteggi a seconda delle sfide, Nintendo organizzerà anche competizioni settimanali specifiche per determinare chi sia il vero maestro del videogioco anni ’80. Nintendo World Championships però avrà anche una dimensione più casalinga, tipica da family game, nella migliore tradizione dei Wario e dei Mario Party: il gioco permetterà anche sfide in locale fino a otto giocatori utilizzando sia i JoyCon che il Pro Controller, oltre che, ovviamente, il Nintendo NES Controller.
Oltre alla versione digitale del gioco, in prenotazione al ragionevole prezzo di 30 euro, saranno inoltre disponibili due diverse versioni limitate di Nintendo World Championships: NES Edition. La prima, quella europea/americana, contiene il gioco in versione fisica, un set di spille e di cartoline, nonché una riproduzione della famosa cartuccia dorata dell’originale campionato del mondo (non giocabile… purtroppo) con tanto di cover protettiva. La versione giapponese, invece, da un certo punto di vista, risulta ancora più interessante e conveniente, dato che contiene ben due controller Famicom utilizzabili per le sfide. Ricordate: queste saranno le uniche versioni fisiche disponibili.
Replay
L’unico dubbio ha a che fare con ciò che si cela dietro il gioco. Questo Nintendo World Championships: NES Edition suona come un’altra operazione nostalgica di Nintendo, che periodicamente tira fuori i suoi giochi del parco titoli NES, li rispolvera, li “remixa” e li sputa fuori con risultati che vanno dal “brillante” al “non tanto entusiasmante”. Ormai sono tanti gli esempi: la collection per 3DS è quella che forse ha avuto più successo, ma ne sono uscite altre che non hanno avuto gli stessi risultati. Si spera che questa possa essere una versione definitiva e ultima, e che si possa passare finalmente al successore, ossia il Super Nintendo. Quanto tempo ci vorrà per vedere qualche riedizione o remix del famosissimo PowerFest? Prepariamo dunque i controller e invitiamo i nostri amici: Nintendo World Championships: NES Edition promette sfide all’ultimo tasto che coinvolgeranno tutti, grandi e piccini, in modi diversi, ma con un divertimento sempre costante. Ora resta solo da capire se effettivamente questo progetto continuerà a essere supportato negli anni a venire, con aggiornamenti, campionati veri, vera socialità tra i giocatori. Chissà.
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 2 di V – il mensile di critica videoludica