NVIDIA ha accelerato in modo significativo la sua roadmap di GPU, CPU e AI, come ha dichiarato il CEO, Jensen Huang, durante l’ultima earnings call. L’attuale roadmap di NVIDIA comprende GPU Hopper H200 e il suo seguito Blackwell in B100 e B200. In precedenza, l’azienda aveva anche accennato alle GPU X100, anche se da recenti rapporti sappiamo che la vera architettura di nuova generazione è la serie Rubin “R100”, che si presenta come un importante passo avanti per l’azienda sulla base delle specifiche, delle prestazioni e dei dati sull’efficienza che sono stati presentati. Il recente rapporto sulle GPU Rubin R100 di NVIDIA prevedeva che il loro sviluppo iniziasse nella seconda metà del 2025, circa un anno dopo le GPU Blackwell B100, e sembra che sia vero, dato che il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha confermato che la superpotenza dell’AI sta per accelerare la sua roadmap di prodotti GPU su tutta la linea e non solo GPU! Anche le CPU, gli switch di rete e altre tecnologie di intelligenza artificiale subiranno un’accelerazione nella roadmap di NVIDIA, in quanto l’azienda intende utilizzare il suo enorme flusso di entrate e riversarlo direttamente nella ricerca e sviluppo per la prossima generazione di chip.
Sebbene si parli soprattutto di hardware per l’intelligenza artificiale, sembra che il denaro extra possa spingere NVIDIA a concentrare la propria attenzione anche sul lato dei giochi. Il fatturato dei giochi è ancora il secondo maggior contributore al flusso di entrate di NVIDIA, pari a quasi 3 miliardi di dollari, ma è rimasto piuttosto stagnante nonostante l’azienda abbia offerto alcuni importanti balzi in termini di prestazioni con le serie di GPU RTX 30 & RTX 40. Non c’è niente di particolarmente sbagliato nel lato gaming di NVIDIA, a parte il rapporto prezzo/prestazioni un po’ irregolare nel segmento mainstream, che costituisce gran parte del mercato dei PC da gioco. Con l’arrivo dei PC AI di nuova generazione, NVIDIA non si limiterà a fornire esperienze AI di alto livello con le sue GPU attuali e future che saranno integrate in questi chip. NVIDIA sta anche lavorando alle proprie piattaforme per PC AI che saranno basate su core di CPU Arm e offriranno funzionalità di GPU RTX.
Si tratta di una buona notizia per il settore in questo momento, che desidera maggiori capacità di calcolo e GPU AI. Ma resta da vedere se questa tabella di marcia sarà sostenibile a lungo termine, dato che la domanda può sempre diminuire, quindi aspettiamo di vedere come si evolverà la situazione. Se stiamo per ottenere una nuova GPU per videogiochi con un fantastico aumento delle prestazioni e nuove funzionalità da una generazione all’altra, allora contate su di me.