Il ROG Ally X di ASUS si preannuncia come un palmare di tutto rispetto, grazie alle sue specifiche potenziate che dovrebbero includere 24 GB di memoria LPDDR5X. La nuova variante di fascia alta del ROG Ally di ASUS, il ROG Ally X, è riuscita a conquistare i riflettori del mercato mentre gli addetti ai lavori e i leaker scavano per estrarre le potenziali specifiche del palmare. Fortunatamente, The Verge è riuscito a vedere un primo campione ingegneristico del ROG Ally X, rivelando ulteriori dettagli su cosa aspettarsi, sia in termini di ergonomia che di funzionalità. È importante notare che all’outlet è stato presentato un primo campione ingegneristico non completamente funzionante, ma che mostrava il design generale e l’estetica del palmare. Secondo l’hands-on di The Verge, il portatile ASUS ROG Ally X è una copia esatta della sua variante originale, con le stesse dimensioni dello schermo, la stessa disposizione dei pulsanti e la stessa struttura costruttiva.
L’unico cambiamento riguarda la combinazione di colori, dato che il modello X dovrebbe debuttare anche in una configurazione completamente nera. Tuttavia, sono stati apportati notevoli miglioramenti alla presa del dispositivo, poiché ASUS ha deciso di ridurre i pulsanti posteriori e di arrotondare ulteriormente i bordi. Inoltre, grazie alla batteria più grande, il palmare è sembrato anche un po’ più pesante. Di seguito riportiamo il resoconto completo dell’azienda:
- I pulsanti frontali di ABXY sembrano leggermente spostati verso sud, più vicini allo stick analogico, in modo che il pulsante B intersechi leggermente l’impugnatura.
- I pulsanti frontali sono un po’ meno rumorosi, anche se continuano a farlo piacevolmente.
- I joystick hanno ora un rivestimento in gomma piacevolmente appiccicoso al centro, come l’OLED di Steam Deck – anche il loro tiro è leggermente più stretto
- Il D-pad è ora dotato di indicatori a otto direzioni e si sente leggermente più fluttuante
- I grilletti hanno forse un po’ più di corsa, ma hanno comunque un’azione fluida.
- Ci sono ancora solo due pulsanti posteriori
- Utilizza ancora viti con testa a croce
- Le luci anulari a LED RGB intorno agli stick sono ancora presenti; non sono riuscito a capire se sono state aggiunte ai pulsanti, ma sono ancora a doppio scatto.
Attraverso le fessure di ventilazione dello chassis ho potuto vedere che all’interno ci sono ancora un paio di ventole.
Clicca sulla copertina per leggere