Come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, nell’ultimo trimestre (gennaio-marzo 2024) Sony Interactive Entertainment ha distribuito ben 4.5 milioni di hardware PlayStation 5 in tutto il mondo, avvicinandosi alle 60 milioni di unità totali distribuite nel globo. Ma guardando in casa Microsoft, come se la stanno cavando Xbox Series X/S?
Dato che al momento l’azienda di Redmond non ha fornito alcun dato relativo alle vendite delle 2 console, non possiamo che affidarci ai dati diffusi dagli analisti. Tra questi c’è Daniel Ahmad di Nico Partners, che tramite il suo profilo X ha analizzato la situazione:
“PlayStation 5 ha distribuito 4.5 milioni di unità nell’ultimo trimestre. Secondo le nostre stime, si tratta di quasi 5 volte di più rispetto a quelle spedite da Xbox Series X/S nello stesso periodo.”
Facendo 2 rapidi calcoli dunque, possiamo affermare che le unità distribuite di Xbox Series X/S in tutto il mondo nell’ultimo trimestre sono circa 900.000. Parliamo dunque di un numero estremamente basso (meno di 1 milione), contrario ad ogni aspettativa. Nessuno infatti si aspettava un rapporto legato alle vendite di 5:1 a favore delle console PlayStation 5, con la situazione in casa Xbox che dunque non appare per nulla rosea.
Forse è anche per questo se Microsoft ha deciso di “sfruttare” la piattaforma rivale, iniziando a pubblicare le proprie IP anche su PlayStation. Forse, questa strategia non è poi del tutto sbagliata!
5. The PlayStation 5 shipped 4.5 million units in the last quarter. According to our estimates, this is almost 5x more than the Xbox Series X|S shipped in the same period.
(This is a bonus one for the console warriors + my rent is due)
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) May 14, 2024