DOOM: 22 Anni di Mod !

22 anni fa, più precisamente il 10 Dicembre del 1993, id Software rilascia Doom, riscrivendo per sempre il destino e le tendenze del mercato videoludico, senza mai più abbandonarlo. Nonostante l’ormai imminente uscita del capitolo di ultima generazione, l’omonimo classico uscito per MS-DOS non sembra aver intenzione di tramontare. Tutto ciò è possibile grazie ad una community super attiva che da 20 anni a questa parte non riesce a smettere di provare amore per un gioco che, tutto sommato, se lo merita fino in fondo. Ed è proprio sull’onda dell’entusiasmo di queste 2 rampanti decadi che la comunità online continua a dare enormi dimostrazioni d’affetto. Come? Grazie alla lungimiranza del programmatore John Carmack, quantità infinite di Mods create dai fan sono a libera disposizione, ampliando la già vastissima esperienza offerta da Doom, spesso regalandone di totalmente inedite, come quella già citata dal Gu qui.

 

grezzo 2
Simpatica mod nostrana. Ci sappiamo distinguere…

Per festeggiare l’evento, il forum ufficiale Doomworld ha celebrato in questi giorni i Cacowards stilando una Top Ten delle migliori Mods dell’anno. In questo modo, la community ringrazia Doom in primis, creatori compresi. Invoglia i tanti appassionati a dire “la loro” e ricorda a quest’ultimi quanti, attuali game designer e gente importante del settore, hanno iniziato a varcare la soglia del mondo videoludico partendo proprio dalla versatilità di un gioco che ha fatto scuola. Ma non solo, si celebra anche la memoria di uno dei pilastri della community,  Ty Halderman, che ci ha lasciato lo scorso 31 Luglio. Questo a dimostrazione di una comunità seria e compatta, dedita alla propria passione e che la onora giorno dopo giorno, anno dopo anno, nel 1993 così come nel 2015.

Perché l’universo DOOM non si limita solo tra l’inferno e il pianeta Tei Tenga. DOOM è qui ed appartiene a tutti coloro che riescono ad apprezzare questa brillante pietra miliare della storia del nostro passatempo preferito.

V MENSILE
V007 Mensile