Square Enix ha pubblicato un nuovo piano aziendale a medio termine, che include la multipiattaforma nei suoi giochi tripla A. Il piano, che l’editore ha soprannominato “Square Enix Reboots and Awakens”, definisce una strategia triennale che si spera porti a una “crescita a lungo termine”. Uno dei quattro pilastri di questo piano, che prevede il “rafforzamento dei punti di contatto con i clienti”, vedrà l’editore “passare a una strategia multipiattaforma”.
Il piano afferma che Square Enix “perseguirà in modo aggressivo una strategia multipiattaforma che include piattaforme Nintendo , PlayStation , Xbox e PC “. In questo modo, sarà in grado di “costruire un ambiente in cui più clienti possano godersi i nostri titoli per quanto riguarda i principali franchise e titoli AAA, compresi i titoli del catalogo”. Anche se non è esplicitamente menzionato nel piano, la recente trilogia di Final Fantasy 7 Remake è uno degli esempi più evidenti di Square Enix che ha rilasciato un titolo AAA esclusivo per la piattaforma.
Questo nuovo piano sembra suggerire che tale esclusività della piattaforma potrebbe non essere più nell’interesse di Square Enix, e che potrebbe addirittura pianificare di rilasciare alcuni dei suoi precedenti “titoli di catalogo” su nuovi formati, siano essi le console Xbox o il successore di il Nintendo Switch. Inoltre, nel documento, Square Enix sottolinea che deve “passare dalla quantità alla qualità” e concentrarsi sulla fornitura di giochi che possano essere apprezzati da più giocatori. L’obiettivo è “lanciare titoli che garantiscano entusiasmo e rafforzare la fedeltà al nostro marchio, ponendo la massima priorità nel portare sorrisi sui volti dei nostri clienti” e “mantenere e costruire una base di fan per i nostri principali franchise rilasciando regolarmente titoli tripla A”.
Il piano sembra essere il risultato di un annuncio fatto durante il briefing sui risultati finanziari di Square Enix a febbraio, in cui il presidente Takashi Kiryu aveva affermato che la società stava conducendo una revisione fondamentale del suo processo di sviluppo per migliorare la qualità dei suoi giochi e che sarebbero arrivate ulteriori informazioni in primavera. Durante gli ultimi risultati finanziari pubblicati, l’editore ha confermato di aver cancellato una serie di progetti perché “incompatibili con l’approccio rivisto del Gruppo allo sviluppo di giochi HD, che riflette obiettivi come lo sviluppo multipiattaforma e il rafforzamento delle capacità di sviluppo interno” .
Continuate a seguirci per maggiori informazioni.
Clicca sulla copertina per leggere