Microsoft Hi-Fi Rush

Microsoft dice di volere “giochi più piccoli per prestigio e riconoscimenti”, dopo aver chiuso Tango Gameworks

Il giorno dopo l’annuncio della chiusura di quattro studi (Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Studios e Roundhouse Games) da parte di Microsoft, Matt Booty, responsabile di Xbox Game Studios, ha tenuto un incontro con i dipendenti per discutere degli obiettivi futuri della divisione. “Abbiamo bisogno di giochi più piccoli che ci diano prestigio e riconoscimenti”, le parole dette Booty ai dipendenti, secondo le osservazioni interne condivise con The Verge.


Per alcuni dei dipendenti si è trattato di un obiettivo quantomeno sorprendente, vista la situazione: Microsoft ha infatti appena chiuso il team di sviluppo giapponese Tango Gameworks, che aveva avuto successo con il suo Hi-Fi Rush, un titolo sicuramente più piccolo rispetto alle grandi produzioni. Sebbene si possa discutere su quanto sia “piccolo” il titolo, secondo ciò che pensa Microsoft, la stessa aveva descritto Hi-Fi Rush come uno dei suoi giochi “più piccoli”, quando aveva annunciato di portare alcuni titoli Xbox su altre piattaforme.

Hi-Fi Rush, uscito a sorpresa l’anno scorso dopo l’Xbox Developer Direct del 25 gennaio 2023, è stato apprezzato da molti punti di vista, sia da critica che di pubblico, per stile, gameplay e musica. Il gioco ha brani dei Black Keys e dei Nine Inch Nails, con lo stile artistico colorato che puntava tra il cartone animato e il cel-shading. Quattro mesi dopo la sua uscita, Hi-Fi Rush aveva raggiunto i 3 milioni di giocatori. Durante la stagione dei premi 2023-2024, il gioco ha vinto un Game Award, un Game Developers Choice Award e un BAFTA.

Dopo la pubblicazione del commento di Booty, il director di Hi-Fi Rush John Johanas ha pubblicato uno screenshot con un’espressione perplessa di Peppermint.

Hi-Fi Rush ha ottenuto un punteggio Metacritic di 87 su Xbox Series X (90 su PC) e il 96% dei recensori lo ha raccomandato su Open Critic.

Dopo l’annuncio della chiusura, l’ex boss di Tango Gameworks Shinji Mikami ha scritto su X “Tango chiude. Triste”. Ricordiamo inoltre che, sempre Verge, Microsoft sembra voler pensare ad una nuova strategia per Xbox Game Pass, ed esclusive anche su altre piattaforme.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile