Arriva da Weekly Shonen Sunday di Shogakukan la notizia di un nuovo adattamento anime per Yaiba, noto manga di Gosho Aoyama, autore anche del celebre Detective Conan. Questa nuova versione è direttamente supervisionata da Aoyama. La serie segue le avventure del protagonista Yaiba Kurogane, un giovane samurai ispirato da Miyamoto Musashi, il vero spadaccino che ha introdotto lo stile di combattimento a due spade Hyōhō Niten Ichi-ryū e scritto il classico Il Libro dei Cinque Anelli sulla strategia militare.
Aoyama ha lanciato la serie sulla rivista Weekly Shonen Sunday della Shogakukan, nel settembre 1988. La serie è terminata nel dicembre 1993, con un totale di 24 volumi, ispirando un primo adattamento anime di 52 episodi che è stato trasmesso dall’aprile 1993 all’aprile 1994.
Il personaggio è frequentemente citato nella serie Detective Conan di Aoyama ed è persino apparso in un OVA crossover con Detective Conan nel 2000.
Questa la sinossi del manga:
Il piccolo Yaiba Kurogane vive nel cuore della foresta col padre Kenjuro fin da quando è nato. Non sa molte cose della vita, ma sa parlare agli animali e passa il tempo a esercitarsi per diventare un bravo samurai. Il fatto è che non sa di vivere nel Ventesimo Secolo, e così resta molto stupito quando viene catturato da una trappola per animali e portato in città! Qui incontra molti nuovi amici, che lo aiuteranno ad adattarsi alla vita odierna con situazioni divertenti e imbarazzanti, ma soprattutto dove Yaiba scoprirà di essere la reincarnazione del Dio del Tuono, e che tutto ciò gli sta accadendo per una ragione ben precisa! Quale sarà la sua missione?! A grandissima richiesta, ecco il divertentissimo manga d’azione che ha portato al successo GOSHO AOYAMA, autore di DETECTIVE CONAN!