L’entusiasmo per l’intelligenza artificiale ha portato la domanda di HBM a nuovi livelli e si prevede che raddoppierà entro il prossimo anno, con aumenti significativi dei prezzi fino al 10%. L’istituto di ricerca TrendForce riferisce che l’industria delle memorie ha beneficiato immensamente della domanda di attività incentrate sull’IA, con le vendite di HBM che hanno svolto un ruolo vitale nel rilanciare i mercati. Avril Wu, Senior Research Vice President di TrendForce, ha rivelato che l’HBM ha registrato un’impennata colossale nella quota di fatturato dell’industria della memoria, superando le vendite di DRAM sia per i consumatori che per i clienti. Il prezzo unitario della HBM sarebbe significativamente più alto di quello della DRAM, il che dimostra quanto lo standard sia stato dominante negli ultimi tempi.
Passando alle statistiche, si prevede che la quota dell’HBM nei mercati delle DRAM crescerà fino al 2025, e potrebbe raggiungere cifre a due cifre, a causa della rapidità con cui i mercati hanno adottato lo standard, soprattutto a causa dell’avvento dell’IA, che ha portato alla necessità di una significativa potenza di calcolo, catalizzando in ultima analisi4 le vendite di acceleratori di IA, in cui l’HBM è utilizzato come componente primario. Mentre procediamo verso l’era next-gen dell’AI computing, aziende come AMD e NVIDIA hanno mostrato un enorme interesse per i nuovi processi HBM, come il popolare HBM3, che ha già visto l’integrazione negli acceleratori AI Instinct MI300X di AMD e, dal campo di NVIDIA, GPU AI del calibro di Hopper H200 e Blackwell B100 infuse con memoria HBM3E. I produttori di memorie si stanno preparando a lanciare i prodotti HBM4 di nuova generazione entro il 2025-2026.
Ciò ha creato un’enorme domanda e ha fatto aumentare i prezzi unitari delle memorie HBM. Tuttavia, le inefficienze legate alla produzione di HBM hanno frenato la produzione di alti volumi e l’aumento dei costi è stato sfavorevole per gli acquirenti.