Gli AT-AT, gargantueschi bestioni corazzati da guerra appartenenti all’universo di Star Wars, in cui distruggevano senza esitazione qualsiasi cosa si ponesse sul loro cammino, farebbero certamente paura a chiunque. L’ultima volta che li abbiamo visti, di recente, si trovavano decisamente a proprio agio nelle gelide lande o nelle pianure lussureggianti di Star Wars: Battlefront, eppure qualcuno è riuscito a farne addirittura camminare uno su di una scrivania!
Dave Stein, ingegnere elettronico e grandissimo appassionato dell’universo cinematografico ideato da George Lucas è riuscito, letteralmente, a dar vita ad un vecchio modellino di camminatore AT-AT, prodotto dalla ditta statunitense Kenner nel 1981, utilizzando una scheda elettronica Arduino Uno a cui collegare tutti i circuiti, e nientemeno che… un pad dell’Xbox 360 per poter muovere il neonato robottino attraverso un computer. Il risultato non è certamente dei migliori, ma, trattandosi ancora di un prototipo, non ci sembra il caso di essere eccessivamente puntigliosi, vi pare?
Qui di seguito un breve filmato che mostra i primi passi del “terribile” AT-AT di Dave.
Chissà quanto varrà il modellino, che ancora oggi farebbe gola a tutti i collezionisti, dopo le “speciali” modifiche! Che il colore blu fluo e trasparente del controller sia un indizio del fatto che il suo creatore lo ha dotato anche dei suoi pericolossimi cannoni blaster ?
E voi, pensate che rivedremo uno dei colossali camminatori da guerra dell’Impero in Star Wars: Il Risveglio della Forza? La risposta ci attende tra pochi giorni nei cinema. Dobbiamo confessarvi che noi non vediamo l’ora; che la forza sia con voi!