I nostri colleghi di IGN USA sono entrati in possesso dell’email interna con cui Matt Booty di Microsoft ha annunciato agli Xbox Game Studios la chiusura dei 4 studi di Bethesda, ossia Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Studios e Roundhouse Games.
Di seguito il testo della lettera:
Oggi condivido i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Questi cambiamenti si fondano sulla prioritร data ai titoli ad alto impatto e sugli ulteriori investimenti nel portafoglio di giochi di successo e negli amati mondi di Bethesda che avete coltivato nel corso di molti decenni. Per raddoppiare questi franchising e investire per crearne di nuovi รจ necessario esaminare l’intera azienda per identificare le opportunitร meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle prioritร di titoli e risorse significa che alcuni team saranno riallineati ad altri e che alcuni dei nostri colleghi ci lasceranno. Ecco le modifiche che entreranno in vigore:
Arkane Austin โ Questo studio chiuderร e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti in tutta Bethesda. Arkane Austin ha una storia nella creazione di giochi innovativi e di grande impatto ed รจ un pedigree di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi. Il precedente aggiornamento di Redfall sarร lโultimo poichรฉ termineremo tutto lo sviluppo del gioco. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte di recupero ai giocatori che hanno acquistato il DLC Hero.
Alpha Dog Studios โ Anche questo studio chiuderร . Apprezziamo la creativitร del team nel portare Doom a nuovi giocatori. Mighty Doom chiuderร il 7 agosto e disattiveremo la possibilitร per i giocatori di effettuare acquisti in-game.
Tango Gameworks โ Anche Tango Gameworks chiuderร . Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerร ad essere disponibile per i giocatori sulle piattaforme su cui รจ disponibile oggi.
Roundhouse Games โ Il team di Roundhouse Games si unirร a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherร che possiamo fare ancora di piรน per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa.
Con questo consolidamento dei team dei nostri studi Bethesda, in modo da poter investire piรน profondamente nel nostro portafoglio di giochi e nuove IP, verrร eliminato anche un piccolo numero di ruoli in team editoriali e aziendali selezionati di Bethesda. Coloro i cui ruoli saranno interessati verranno informati oggi e vi chiediamo di trattare i vostri colleghi in partenza con rispetto e compassione. Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che sono interessati dalle notifiche di oggi e durante le loro transizioni, comprese le indennitร di fine rapporto previste dalle leggi locali.
Questi cambiamenti non riflettono la creativitร e lโabilitร delle persone di talento di questi team o i rischi che hanno corso per provare cose nuove. Riconosco che questi cambiamenti sono dannosi anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che immettono i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacitร di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari. Bethesda rimane uno dei pilastri fondamentali di Xbox con un ampio portfolio di giochi straordinari e community fiorenti. Guardando al futuro, cโรจ unโimpressionante line-up di giochi allโorizzonte. Solo nel 2024 abbiamo Starfield Shattered Space, Fallout 76 Skyline Valley, Indiana Jones and The Great Circle e Golden Road di The Elder Scrolls Online. Mentre allineiamo i nostri piani e le nostre risorse per prepararci al meglio al successo in questo settore complesso e in evoluzione, i nostri team di Arkane Lyon, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, ZeniMax Online Studios e i team editoriali e aziendali di Bethesda saranno ben- posizionati per costruire nuove IP, esplorare nuovi concetti di gioco ed espandere i nostri franchise esistenti.
– Matt
Dunque, gli Xbox Game Studios hanno perso 4 team, tra cui 2 molto importanti, con queste chiusure e questi licenziamenti che consentiranno a Microsoft, stando alla mail che vi abbiamo riportato, di poter proporre in futuro IP di qualitร da pubblicare su console Xbox e su PC.
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