Sony rimuoverà Horizon Zero Dawn Complete Edition dal Catalogo Giochi del PlayStation Plus questo mese. Il gioco di Guerrilla, per PS4, è attualmente disponibile per i membri di PlayStation Plus Extra e Premium, ma lascerà il servizio il 21 maggio, secondo quanto riportato dal PlayStation Store. In quello stesso giorno, altri 25 giochi lasceranno il servizio, tra cui sei titoli della serie Final Fantasy.
La rimozione di Horizon Zero Dawn è significativa, visto che si tratta di un gioco first-party Sony, da oltre 20 milioni di copie su PS4 e PC.
Come riportato da Push Square, l’ultima volta che un titolo pubblicato da Sony ha lasciato il catalogo giochi è stato quando Spider-Man è stato rimosso nel maggio 2023, in quello che era stato definito un “normale aggiornamento dei contenuti”. Il gioco è stato rimosso dal PlayStation Plus cinque mesi prima dell’uscita del suo sequel per PS5, Spider-Man 2.
Alla fine del 2022 si diceva che Sony stava progettando di rilasciare una remaster di Horizon Zero Dawn per PS5, un’affermazione che VGC era stata in grado di confermare attraverso le proprie fonti all’epoca. Stando alle voci, la versione aggiornata del titolo di Guerrilla Games del 2017 sarebbe caratterizzata da una grafica migliorata per portarla al livello del suo sequel, Forbidden West, con nuovi modelli dei personaggi, illuminazione e animazioni, e che aggiungerà funzioni di accessibilità, modalità grafiche e miglioramenti della quality of life al gameplay stesso. Ovviamente prendiamo questi rumor con le dovute pinze, in attesa di un eventuale conferma ufficiale.
Vi rimandiamo, qualora vogliate, alla nostra recensione di Horizon Forbidden West per PC.