Femministe, indignatevi: Lucky Chloe sarà in Tekken 7


Poco più di un mese fa, i social network di tutto il mondo si erano animati di intense, quanto lunghe, discussioni in merito alla nuova arrivata in casa Tekken, Lucky Chloe, una nuova combattente ispirata alle idol giapponesi che sembrerebbe dover fare il suo discusso debutto nell’atteso Tekken 7. Aspramente criticata sopratutto dal pubblico nordamericano per il suo look un po’ frivolo, la tenera lottatrice sembrava destinata ad avere vita breve, sopratutto dopo i tweet di Katsuhiro Harada, produttore della serie, che ai giudizi occidentali aveva così replicato, prendendo in giro la tendenza dei designer occidentali a creare personaggi tutti uguali:


Voi “dell’Occidente” siete tutti su un solo forum? Salve, piccolo mondo. Creerò un personaggio muscoloso con la testa rasata apposta per voi. Ricordate quando ho detto che avremmo avuto altri nuovi personaggi? Lei è uno di questi. Si tratta di un personaggio destinato esclusivamente all’Oriente e all’Europa e sarà un’esclusiva regionale. Non la includeremo nel vostro territorio, quindi calmatevi e non preoccupatevi.

11995

A quanto pare però il buon Harada stava solo scherzando e la possibilità di giocare la pimpante simil-idol non sarà preclusa a nessun videogiocatore. Il sarcastico produttore si è così espresso in merito alla vicenda:

I media vedono solo quello che vogliono vedere. Allora ho puntato sul sarcasmo, scherzando. In ogni caso, vi promettiamo un’esperienza uguale per tutti i giocatori e per tutte le community. Questo non cambia dal primo Tekken.

Dunque nessun region-lock per la fortunata Chloe, che si prepara a dar battaglia a colpi di tenere e morbide zampette da gattino anche ai campioni più aitanti. Un duro colpo per chi vede in ogni videogioco un’occasione per discutere a proposito della mercificazione del corpo femminile (cosa che, dopo il GamerGate, è ormai diventata una costante). Ma, forse, la faccenda si è risolta per il meglio: alla fine è davvero assurdo trovare qualcosa di offensivo in Lucky Chloe, e bisogna pur sempre ricordarsi che Tekken è una serie dove ci sono uomini muscolosi a petto nudo… anche quello è inopportuno, allora? E voi, cosa ne pensate?

1418035122-tekken-7-lucky-chloe-3

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile