Primo maggio vuol dire Festa dei lavoratori e quindi iniziamo con il farvi gli auguri (lavoratori e non), ma questo ovviamente non vuol dire che non ci sarà una bella nuova lista dei giochi in uscita, anzi. Anche maggio si prospetta mese con titoli attesi e piccole perle nascoste. Abbiamo visto un aprile con punti di forza nell’accesso anticipato di No Rest for the Wicked, nel successo finale di Manor Lords, e del tanto parlato Stellar Blade, e ora ci aspettano altri giochi molto attesi, come Senua’s Saga Hellblade II, con Ninja Theory che porta la mitologia e i tormenti dell’Islanda vichinga a sette anni di distanza dal primo capitolo. Ci sarà un nuovo gioco della serie Prince of Persia, con questo Rogue ancora più fumettoso dell’ottimo Last Crown, passando per il ritorno di un classico Nintendo, Endless Ocean Luminous, con il precedente capitolo che uscì su Wii, fino al primo titolo PlayStation Studios che avrà l’overlay PlayStation su PC, Ghost of Tsushima con la sua Director’s Cut. Ma non aggiungiamo altro, e partiamo con la lista che racchiude alcuni tra i più interessanti giochi in uscita a maggio 2024 su PC e console.
2 maggio: Endless Ocean Luminous (Nintendo Switch)
A 15 anni di distanza dal precedente capitolo, arriva una nuova avventura dover immergersi in un misterioso mondo sottomarino, fare la scoperta di creature acquatiche, tesori sommersi e altro ancora mentre si esplora l’oceano al proprio ritmo, in solitaria o in immersioni online insieme ad un massimo di 30 giocatori. Qui la nostra anteprima.
2 maggio: MotoGP 24 (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Milestone ritorna con il suo titolo sulle due ruote, dove i giocatori metteranno alla prova il proprio talento nelle categorie MotoGP, Moto2 e Moto3 con i roster e tracciati ufficiali del 2024.
2 maggio: Indika (PC)
Il 2 arriva su PC, e poi nel corso del mese anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, 11 bit studios porta la storia di una giovane suora in viaggio con un insolito compagno al suo fianco, il diavolo. Un gioco in terza persona dalla forte componente narrativa ambientato in una Russia alternativa di fine XIX secolo in cui le visioni religiose si scontrano con la dura realtà.
7 maggio: Cannibal Tales – Primo Episodio (PC)
Visual novel horror scritta dal maestro del cinema di genere Ruggero Deodato, e sviluppata da Fantastico Studio, che uscirà il giorno del compleanno del regista, morto a Roma nel 2022.
8 maggio: Nerobi (PC)
Arriva in accesso anticipato questo platform 2D a scorrimento con diversi elementi tipici di un’avventura grafica, caratterizzata da alcune sequenze cinematografiche, tutto disegnato a mano. Qui bisogna aiutare il protagonista Nerobi a far tornare la memoria in un mondo invaso dai demoni. In sviluppo da parte del team di Torino Sanobusiness.
9 maggio: Surmount (PC, Nintendo Switch)
Con qualche meccanica che ricorda Jusant, ma dall’impatto ben diverso, arriva una scorrevole avventura platforming basata sulla fisica, durante la quale i giocatori scopriranno le gioie dell’alpinismo, mentre andranno a padroneggiare il proprio stile di arrampicata.
9 maggio: Little Kitty, Big City (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
La storia di un piccolo gattino nero in una grande città. Un mondo aperto dove fare missioni, conoscere altri amici animali e fare dispetti agli umani. Sviluppato da Double Dagger Studio.
9 maggio: King Arthur Legion IX (PC)
Tra i titoli in uscita del mese, anche il gioco di ruolo tattico incentrato sui personaggi nell’universo di King Arthur Knight’s Tale. Ora bisogna guidare il tribuno romano Gaius Julius Mento mentre naviga nell’oscuro regno fantasy di Avalon.
9 maggio: PAC-MAN Mega Tunnel Battle Chomp Champs (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Dopo aver debuttato sulla poco fortunata Stadia, arriva su PC e console questo battle royale fino a 64 giocatori con protagonista una delle più note icone del gaming e i vari fantasmi, e dove farsi strada attraverso diversi labirinti interconnessi con i Power Pellet e una varietà di oggetti potenti.
13 maggio: Homeworld 3 (PC)
A ben 21 anni di distanza dal precedente capitolo, Gearbox Publishing fa tornare la serie strategica in tempo reale, dove assumere il controllo e combattere con la propria flotta spaziale.
14 maggio: Braid Anniversary Edition (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Android, iOS, Netflix)
Doveva arrivare a fine aprile, ma a un piccolo rinvio a portato a maggio l’uscita di una delle pietre miliari del puzzle-platform, ora in una versione più moderna, curata direttamente da Thekla Inc, lo studio fondato dal creatore Jonathan Blow. Arriva a 15 anni dall’uscita originale, con grafica ridipinta a mano, animazioni e audio migliorati. Inoltre, prevista una “traccia di commento estesa e dettagliata” che conterrà oltre 15 ore di commenti del creatore del gioco e di altri collaboratori.
14 maggio: The Rogue Prince of Persia (PC)
Versione roguelite della classica saga. Nei panni del Principe il giocatore passa da eleganti movimenti delle sezioni platform a combattimenti acrobatici. Ubisoft punta in questo periodo alla serie, indirizzandola nelle due dimensioni, dopo che a gennaio era uscito The Last Crown. Arriva su Steam in accesso anticipato.
14 maggio: Biomutant (Nintendo Switch)
A 3 anni dall’uscita originale su PC, Ps4 e Xbox One, THQ Nordic porta anche su Switch il suo gioco di ruolo post-apocalittico favolistico e bio-contaminato, con un sistema di combattimento che unisce combattimenti corpo a corpo, armi da fuoco e abilità mutanti.
15 maggio: Men of War II (PC)
Il seguito del franchise RTS arriva con nuove unità, luoghi, campagne e modalità di gioco che si uniscono alla precisione storica tipica della serie e al gameplay ricco d’azione sui fronti est e ovest della Seconda guerra mondiale.
16 maggio: Ghost of Tsushima Director’s Cut (PC)
Dopo le versioni PlayStation 4 e PlayStation 5, il titolo di Sucker Punch nell’isola di Tsushima arriva anche su PC con la Director’s Cut, portato sulla nuova piattaforma con l’aiuto di Nixxes. Primo titolo ad avere l’overlay PlayStation su PC, avrà diversi miglioramenti dati dalla potenza della nuova piattaforma.
21 maggio: Senua’s Saga Hellblade II (PC, Xbox Series X/S)
Tra i titoli più attesi in uscita a maggio, ci sta senza dubbio il ritorno Senua nella brutale avventura di sopravvivenza attraverso la mitologia e i tormenti dell’Islanda vichinga. Il gioco arriva a sette anni di distanza del gioco che aveva portato alla ribalta Ninja Theory. In arrivo anche su Game Pass dal day-one.
22 maggio: Venture to the Vile (PC)
Metroidvania 2.5D pubblicato da Aniplex ambientato nella strana città di Rainybrook, che è stata invasa da una misteriosa entità nota come Vile. Bisogna combattete su terreni insidiosi e sconfiggete boss formidabili per assorbire i loro poteri, per poi salvare la città e a ritrovare l’amica scomparsa Ella. Il tutto con una maschera da cervo.
23 maggio: Songs of Silence (PC)
Strategico a turni narrativo di Chimera Entertainment, ambientato in due mondi fantasy distinti, minacciati dal Silenzio che tutto divora. Il gioco si basa sulla gestione del regno, l’esplorazione e lo sviluppo degli eroi in un contesto di battaglie in tempo reale brevi e intense. Colonna sonora di Hitoshi Sakimoto (Final Fantasy XII, fra gli altri).
23 maggio: Crown Wars The Black Prince (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)
La Guerra delle corone continua a impazzare. Cavalieri e briganti seminano desolazione in tutto il paese. In questo gioco tattico e strategico a turni, si combatte dal proprio castello per diventare il signore che conduce le battaglie contro le forze del male. Sviluppato da Artefacts Studio e pubblicato da Nacon.
23 maggio: Paper Mario il Portale Millenario (Nintendo Switch)
A vent’anni della sua uscita su GameCube, Paper Mario il Portale Millenario si rifà il look per arrivare in forma remake su Nintendo Switch. Il gioco di ruolo con i personaggi di carta porterà Mario e i suoi amici alla ricerca del leggendario tesoro che si cela, per l’appunto, oltre il Portale Millenario.
23 maggio: Duck Detective The Secret Salami (PC, Switch)
Risolvere un crimine non è una passeggiata. Siete un detective sfortunato che si dà il caso sia anche un’anatra. Usate i vostri poteri di de-duck-tion per ispezionare le prove in un’avventura narrativa misteriosa in cui nulla è come sembra.
23 maggio: Until Then (PC, PlayStation 5)
Polychroma Games e Maximum Entertainment portano un avventura narrativa dove le scelte hanno conseguenze, dove un incontro fatidico mette in moto una serie di eventi che sconvolge la vita del protagonista Mark. Le persone scompaiono, i ricordi diventano inaffidabili.
28 maggio: MultiVersus (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)
Dopo la prima parentesi partita nel 2022, torna il brawler game di Player First Games con i personaggi degli universi targati Warner Bros che combattono tra di loro, dopo una pausa che è servita al team per portare miglioramenti al gioco.
28 maggio: Reus 2 (PC)
Tornano i titani divini che plasmano pianeti, creando ecosistemi simbiotici e ispirando l’umanità con le proprie creazioni. Abbey Games si ripresenta, ora pubblicati da Firesquid, a 11 anni di distanza dal primo capitolo.
30 maggio: Astor Blade of the Monolith (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Al recente ID@Xbox Showcase è stata annunciata la data di questo action-RPG dove si vestono i panni di Astor, un giovane guerriero determinato a svelare i segreti che si celano dietro l’imprevista scomparsa dei suoi creatori migliaia di anni prima.
31 maggio: F1 24 (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Il finale del mese se lo prende il nuovo capitolo della Formula 1 secondo Codemasters ed Electronic Arts, che porta un grande aggiornamento per la modalità Carriera e il nuovo sistema di guida dinamica di EA Sports. Qui la nostra anteprima proprio della Carriera Pilota.
.