ร con un annuncio in pompa magna sul sito ufficiale del suo MMO che Rare festeggia, attraverso le parole dellโExecutive Producer Joe Neate, lโincredibile traguardo di Sea of Thieves. Durante la prima metร di aprile il gioco ha infatti sfondato il tetto dei 40 milioni di giocatori, raccolti combinando le utenze su PC e XBox a partire dalla sua uscita, avvenuta nellโormai lontano marzo del 2018. Un numero impressionante che sottolinea il grande successo che Sea of Thieves ha saputo costruire negli anni e che ora lo porta a occupare saldamente un posto nel pantheon degli MMO attualmente attivi.ย
Le ragioni dietro questo incredibile risultato sono il frutto della combinazione di una serie di fattori costruiti con volontร ferrea dalla stessa Rare. Fin dal suo lancio, infatti, Sea of Thieves ha potuto contare su di un supporto solido e continuo da parte della software house inglese che ha sempre ascoltato le necessitร della sua comunitร . Il senso di appartenenza che caratterizza lโutenza del titolo non รจ dato solamente dellโamore per le avventure piratesche di singoli giocatori ma nasce dalla grande lavoro che la stessa Rare ha saputo fare sugli utenti, non considerati banalmente โgiocatoriโ, ma veri e propri filibustieri da coltivare a pane e attivitร piratesche.ย
A questa strategia di comunicazione e relazione con il pubblico estremamente accattivante e fidelizzante sono state combinate scelte sapienti sia in termini commerciali e che tecnologici.
Partendo da un gameplay immediato e unโestetica ricca di stile, combinazione che contraddistingue Rare dai tempi di Banjo-Kazooie, Sea of Thieves ha saputo sfruttare a pieno tutti i plus dellโecosistema Microsoft, giovando sia dallโinclusione nel Game Pass sia dalla possibilitร del cross-play tra la versione PC e quella XBox.ย
Ma questa dei 40 milioni รจ in realtร solo la prima tappa di una maratona che sembra destinata a durare ancora a lungo. A valle di un beta test di cui Rare si dice estremamente soddisfatta, tra una manciata di giorni Sea of Thieves comincerร il suo Viaggio Inaugurale su Playstation 5, espandendo ulteriormente il suo potenziale bacino di utenza e permettendo alle nuove reclute Sony di navigare gli stessi mari dei piรน esperti pirati che hanno cominciato la loro avventura 7 anni orsono.ย
La politica espansionista di Microsoft, sempre piรน vicina al concetto di servizio e sempre piรน lontana da questioni puerili come la โconsole warโ, fa un nuovo passo in avanti, verso un futuro in cui i giocatori (pirati e non) di tutto il mondo, navigheranno sotto una sola bandiera, quella dei videogiochi.
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile su V – il mensile di critica videoludica n. 1