In un nuovo aggiornamento sullo sviluppo di The Wolf Among Us 2, il seguito di The Wolf Among Us annunciato nel 2019, Telltale Games ha promesso alla community che le fiabe in esilio stanno per fare il loro trionfale ritorno. L’update, che rivela come lo studio sia ancora duramente al lavoro sul gioco, arriva dopo che un numero imprecisato di licenziamenti ha colpito la stessa Telltale lo scorso ottobre. “Siamo rimasti in silenzio perché eravamo a testa bassa, concentrati sulla promessa di (completare) The Wolf Among Us 2”, si legge nel messaggio. “Anche se non possiamo ancora rilasciare comunicati più sostanziosi, ecco qualcosa per voi: qualche scatto in corso d’opera della build attuale. I lavori continuano. La banda di Favolandia tornerà. Grazie per essere nostri fan”.
The Wolf Among Us 2 – sempre ambientato nel mondo di Fables creato da Bill Willingham e pubblicato da Vertigo – era stato originariamente annunciato nel 2017, ma la lavorazione si era interrotta quando Telltale Games aveva chiuso i battenti un anno più tardi. Sembrava che questa fosse la fine per il sequel, fino a quando nel 2019 è arrivata la notizia che Telltale sarebbe risorta sotto una nuova gestione, acquisita dal veterano dell’industria videoludica Jamie Ottilie e da un gruppo di investitori molto interessati a riprendere le fila delle produzioni narrative della software house, un risvolto davvero inaspettato che alla fine avrebbe visto un nuovo annuncio per il seguito di The Wolf Among Us.
E fu proprio quest’ultimo a presentare al mondo la nuova Telltale con un intrigante trailer ai The Games Awards del 2019, rivelando che il titolo era già in fase di sviluppo presso la precedente incarnazione dello studio. Dopodiché, l’ultima volta che abbiamo sentito parlare del gioco è stato a marzo 2023, quando una dichiarazione ufficiale fece slittare la data di uscita dall’anno in corso a quello successivo. Nel frattempo, lo studio californiano ha sviluppato e pubblicato The Expanse: A Telltale Series insieme a Deck Nine, rilasciando tutti e cinque gli episodi di questa trasposizione digitale dell’omonima serie fantascientifica nata dalla penna di James S. A. Corey e riadattata per il piccolo schermo da Syfy, con discreto successo da parte di critica e pubblico.
Stando alle parole di Ottilie, i giocatori saranno in grado di comprendere la storia di The Wolf Among Us 2 anche senza aver giocato il suo predecessore, poiché le battute iniziali fungeranno da vera e propria reintroduzione al mondo fantastico in cui è ambientato. “L’incipit del primo episodio”, ha dichiarato il nuovo CEO di Telltale, “mette ogni cosa al proprio posto, in maniera tale che gli spettatori siano in grado di capire perché ciascun personaggio si trova in quelle determinate condizioni”.
Non resta dunque che attendere qualche delucidazione aggiuntiva e, magari, una data di rilascio concreta, nella speranza che la ristrutturazione aziendale della società sia finalmente completa e non nasconda qualche altra sorpresa amara per i suoi dipendenti.
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile su V – il mensile di critica videoludica n. 1