Sand Land Guida

Sand Land Guida: come affrontare i nemici più pericolosi del gioco


Il mondo di Sand Land può essere riassunto con tre parole: immenso, sabbioso ma anche pieno di nemici da sconfiggere per poter diventare più forte e affrontare al meglio sfide ancora più grandi. Come detto anche in sede di recensione, ogni passo nella landa deserta che domina l’opera firmata da ILCA e Akira Toriyama può rappresentare l’inizio di uno scontro a fuoco aperto con i nemici più disparati e assurdi. Ma quali sono, fra tutti, le creature più insidiose del gioco? E soprattutto come possono essere affrontate al meglio? Per questo, lascia fare a noi e a questa semplice guida. Sei pronto a diventare il maestro delle Sand Land?


Sand Land

Introduzione alle Taglie di Sand Land

In Sand Land la preparazione è tutto, e con la giusta dose di cure, equipaggiamenti e risorse è possibile superare qualsiasi sfida che l’avventura tradizionale del gioco può offrire. Tuttavia, esistono sfide opzionali che possono essere affrontate per ottenere ulteriori premi in denaro, oltre che a qualche piccolo extra dedicato alla personalizzazione dei propri veicoli. Queste sfide possono essere intraprese visitando dei particolari NPC situati al Mercato Junker di Lisab, la città di Spino una volta sbloccato il ristorante “Oasis”, più all’interno della Base della Resistenza di Forest Land. In tutti e tre i casi, vi troverete davanti a una lista di taglie univoca e condivisa, che verrà aggiornata con nuovi obiettivi man mano che la storia principale andrà avanti. Ogni taglia presenta al giocatore un tipo di nemico unico e molto potente, che ricorrerà una particolare strategia per essere battuto.

I Leader delle Gang 

Durante le prime ore della tua avventura ti imbatterai sicuramente in una zona tappezzata con il simbolo dei Diamonds, una banda di teppisti punkettari dall’abbigliamento molto “anni ‘80” e che passano le loro giornate a tormentare gli ignari viaggiatori con trappole e agguati a sorpresa pirateschi. Come nel manga, Beelze e gli altri lo affrontano durante il viaggio per la città di Spino, in quello che nel gioco viene trasposto come un tutorial per mettere in risalto le abilità combattive del principe dei demoni. Tuttavia, il Leader dei Diamonds rappresenta solo una delle 5 gang che dominano Sand Land e Forest Land: Diamonds, Spades, Clubs, Hearts e Jokers. Ognuno di loro è specializzato in una singola tipologia di mezzo di trasporto o arma da fuoco. Detto questo, una buona strategia da poter sfruttare contro ognuno di loro è quella di utilizzare un Carro Armato dotato di Chip EX per l’aumento dei danni da cannone, in modo da poter infliggere il maggior numero di danni possibile. Inoltre, l’abilità Guerriglia Veicolare di Rao ti permetterà di distrarre i minion dei vari leader, permettendoti di concentrarti singolarmente su questi ultimi e terminare l’opera. Per quanto riguarda gli scontri a livelli più alti, la possibilità di risvegliare il potenziale di Beelzebub con la sua Trasformazione Furiosa, ottenendo un boost in attacco non indifferente e la possibilità di utilizzare un’onda d’urto molto forte, ripristinare HP velocemente e in grado di infliggere danni ingenti apre le porte a nuove possibilità offensive. Attieniti alla stessa strategia menzionata prima, tenendo comunque conto il fatto di aver accesso ad una mossa devastante una volta che la barra per il Potere dell’Oscurità sarà al massimo e la vittoria sarà tua.

I Dominatori delle Sand Land

Sicuramente ti sarà capitato, durante l’esplorazione delle Sand Land e di Forest Land, di incontrare un predatore che era leggermente più grande e aggressivo degli altri. I Predatori Alfa e Omega sono una simpatica variazione per permettere al giocatore di ottenere materiali più pregiati completando una sfida leggermente più ostica del normale. Tuttavia, le taglie ospitano un ulteriore sfida per quanto riguarda i predatori naturali del mondo di gioco, rappresentata dai “Sovrani”, versioni ancora più grandi dei classici Scorpioni, Raptor, Ptero e Pantere, in grado di arrecare ancora più danni e che vengono accompagnati da ben due esemplari di Alfa della medesima specie. Ma come si combattono creature di questo livello? Sicuramente utilizzando un mezzo come un robot da combattimento o un carro armato, ma a meno di una build focalizzata su Chip EX in grado di arrecare il maggior numero di danno possibile, la calca causata da queste creature potrebbe essere troppo. Per questo, ancora una volta l’abilità Guerriglia Veicolare di Rao offre una buona copertura e distrazione difensiva, permettendoti di evocare un secondo carro armato pilotato da Rao, con il quale raddoppiare la potenza di fuoco a tua disposizione e soprattutto (attraverso la passiva sbloccabile con i level up) spostare l’attenzione dei nemici verso il tuo alleato. In questo modo, avrai tutto il tempo non solo per attaccare con il doppio della potenza, ma potrai anche sfruttare la distrazione per curarti o riparare i tuoi mezzi, in modo da poter resistere quel tanto che basta per poter vincere.

Corndo il Cavernicolo

Eccoci ad un nemico piuttosto particolare, un pilota di carri armati che ha deciso di vivere la sua vita in un solitario esilio all’interno di una caverna. Corndo, il Carro Armato Cavernicolo offre al giocatore una sfida insolita, perché in questo caso il nemico non vorrà in nessun modo spostarsi dalla stretta e buia caverna in cui abita. Quindi che si fa? In questo caso le strategie attuabili sono due: la prima, e quella più noiosa, è quella di rispondere al fuoco con il fuoco e utilizzare il proprio carro armato in una lotta di logoramento in cui la schivata di un missile è molto più facile, visto che il cavernicolo non accennerà il minimo movimento. In alternativa, c’è una strategia sicuramente più rischiosa ma molto divertente da sperimentare: caricare a muso duro con un mezzo più piccolo o a mani nude, posizionarsi al di sotto della portata del cannone e iniziare a colpirlo. Sarà un combattimento sicuramente lento, ma che se completato vi darà un qualcosa di cui vantarvi con gli amici.

Ken il Prestigiatore

Tra i vari junker che viaggiano a velocità spericolate nel mondo di gioco, Ken il Prestigiatore è forse uno dei più pazzi e fuori dagli schemi di tutti. Al di là del pilotare un Salta-bot del tutto personalizzato, con tanto di missili automatici a ricerca e il buon supporto dei suoi colleghi Junkers, il buon maghetto è anche in grado di sfruttare un asso nella manica: una barriera d’energia in grado di annullare il danno subito e uscire dagli scontri senza un graffio. Come se non bastasse, la sua arma è in grado di lanciare un’onda elettrica che manderà in tilt le armi di Beelzebub per qualche secondo, rendendolo vulnerabile all’offensiva nemica. Ma come si affronta quindi un nemico così furbo? Semplice: lo si ripaga con la sua stessa moneta. Scegli il tuo veicolo preferito, installa un lanciamissili automatico come componente extra presso l’Officina di Spino e preparati a tartassare Ken con una miriade di colpi. Aumentando il numero di attacchi infatti, la barriera energetica si romperà in pochissimi secondi, lasciando il Junker in balia della sua bassissima difesa. Ma fa attenzione: la barriera tornerà attiva dopo pochissimi secondi. Il segreto di questa boss fight quindi è la velocità e la prontezza di riflessi.

Sand Land

Nabby John, l’Uomo d’Acciaio 

Pensavate davvero di essere gli unici fenomeni in grado di pilotare al meglio l’Armatura da Battaglia Mobile? Ebbene, Beelze e il giocatore hanno appena trovato un valido rivale in Nabby John, l’Uomo d’Acciaio. Questa leggenda tra i membri della Gand degli Hearts è famosa per il suo (quasi) invincibile mecha dall’immensa potenza di fuoco e velocità di scatto, ponendosi come un avversario veramente temibile per il nostro gruppo di eroi. Tuttavia, l’utilizzo di un mezzo in grado di coprire grandi distanze in pochi istanti come una Moto e un Hover Tank, con quest’ultimo che è inoltre dotato di un laser ad alta precisione molto potente e che terrà a basa Nabby John e i suoi aiutanti. Oppure, se proprio vuoi puntare sul “fattore epicità”, puoi sempre usare la tua Armatura da Battaglia per ingaggiare il nemico in uno scontro 1vs1 di proporzioni colossali. Fa solo molta attenzione ai membri della Gang che punteranno i loro lanciamissili contro il tuo mezzo.

Geji Dragon

Anche se qui non parliamo più di una taglia da conquistare, cerchiamo di concludere con il botto! All’inizio dell’avventura Beelzebub e Rao riescono a sfuggire per pochissimo dall’attacco di un Geji Dragon, un drago millepiede divenuto per certi versi il simbolo di Sand Land e dalla taglia mastodontica. Ebbene, il Geji Dragon rappresenta la sfida finale per qualsiasi giocatore di Sand Land, una sorta di “boss opzionale” affrontabile a proprio piacimento, e situato nell’estremo sud della mappa di Sand Land, in un posto chiamato Dominio del Drago Millepiedi. Una volta raggiunto il suo territorio, il Geji Dragon non ci penserà due volte prima di attaccare. Purtroppo per questo scontro l’unico consiglio che posso darti è quello di prepararti al meglio e arrivare allo scontro con un arsenale e un party al loro massimo del suo potenziale, cosa che richiederà un bel po’ di level up. È un percorso lento e dispendioso, ma purtroppo questo è l’unico modo per poterti difendere dalle palle di fuoco, folate di sabbia e dalla semplice mole del Geji Dragon, soprattutto nel caso in cui dovesse unirsi alla mischia un secondo esemplare. Buona fortuna, ne avrai bisogno.


Leggi anche le nostre altre guide di Sand Land:

5 consigli per iniziare al meglio la propria avventura

Come migliorare la città di Spino

Dove trovare e attivare tutte le torri

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!