Il viaggio nel deserto non è mai facile: c’è sabbia dappertutto, i banditi ti assalgono da ogni angolo e soprattutto non sai mai quando un Geji Dragon potrebbe sbucare da sottoterra. Un vero e proprio inferno. Fortunatamente oltre a Beelzebub, Rao e Thief potete contare su l’inestimabile aiuto di Vgmag! Avendo ottenuto una particolare dimestichezza con il mondo selvaggio di Sand Land, siamo più che pronti per condividere con voi alcuni suggerimenti da tenere a mente per poter ottimizzare al meglio la vostra avventura. Mettetevi comodi quindi, prendete carta e penna e preparatevi a diventare i padroni del deserto! Pronti a leggere la nostra guida sul titolo di Bandai Namco?
Controlla sempre nei tuoi dintorni
Come detto all’inizio, il deserto delle Sand Land è quasi sconfinato, cosa che potrebbe scoraggiare i giocatori meno esperti quando si parla di videogiochi open world come questo e che forse – incuriositi dalla firma illustre di un mangaka come Akira Toriyama – intraprenderanno con questo titolo la loro prima avventura in un mondo (quasi) del tutto libero. Ebbene, il primo consiglio che ci terrei a darti in casi come questo è quello di restare in allerta. Spesso infatti, la vista può essere il nostro alleato più efficace per individuare luoghi nascosti come grotte, rovine o anche villaggi abbandonati o anche elementi visibili all’orizzonte come le imponenti Torri Radio, utilizzabile per espandere la propria visuale sulla mappa. Tutti posti ricchi di risorse e soprattutto nemici da sconfiggere, anche solo per aumentare di quel tanto che basta il proprio livello e ottenere nuove abilità. In alternativa, in basso alla destra dello schermo verrà in soccorso anche l’interfaccia grafica del gioco, mostrandovi una piccola ma del tutto leggibile visuale della mappa attraverso un semplice radar. Una volta giunti infatti nei pressi di uno o più punti d’interesse, il radar posizionerà un semplice segnalino permanente sulla mappa di gioco, in modo da facilitarti ulteriormente la vita nel caso volessi visitare questi posti in un secondo momento.
Corri in soccorso dei mercanti nomadi
Nonostante in alcune zone delle Sand Land viva una relativa pace e tranquillità, alcune zone del deserto possono presentare dei pericoli non indifferenti per un viaggiatore comune, soprattutto quando non si ha a disposizione un carro armato o la pura forza bruta di un demone. Per questo motivo, in alcuni momenti dell’esplorazione ti sarà capitato di sentire delle urla e delle richieste d’aiuto da parte di alcuni mercanti nomadi che, per pura sfortuna (o buon sano RNG se volete vederla dal punto di vista del “meta game”) sono stati presi d’assalto dai mostri e dai teppisti che dominano le dune del deserto. In questo caso il giocatore, nel ruolo di protagonisti, potete sfruttare questo imprevisto per ottenere un rapido profitto. Sconfiggendo gli inseguitori infatti, non solo otterrete ulteriori materiali necessari per il crafting, ma riceverete come ringraziamento anche un piccolo bonus in Punti Esperienza e Zenni. Insomma, un ulteriore modo per prendere i proverbiali “due piccioni con una fava”, fare un’opera di bene e intanto guadagnarci pure.
Visita i punti di riposo
Ammettiamolo, il troppo lavoro e niente riposo rendono Beelze un diavolo irascibile. Soprattutto nel deserto, non si sa mai quando un imprevisto – magari un agguato mentre il party ha a disposizione pochi HP rimanenti – non possa mettere fine alla partita. Niente di grave, a differenza di altri giochi il game over in Sand Land permette di riprendere l’azione di gioco dall’ultimo checkpoint automatico, tuttavia ecco un piccolo consiglio per evitare di incappare in questo tipo di contrattempo. Esplorando la mappa delle Sand Land vi sarà forse capitato di intravedere dei falò accesi. Nessun rimando a Dark Souls, tranquilli anche se il loro funzionamento rispecchia quello dei punti di riposo presenti nei giochi di Miyazaki. Avvicinandosi ad uno di questi falò si sbloccherà sulla mappa un segnalino, che contrassegnerà il luogo come un punto di recupero, un posto in cui riposare, far passare le ore e perché no, magari rivedere il proprio assetto di veicoli attualmente attivi. Inoltre, per incoraggiare l’utilizzo di queste strutture, ILCA ha ben pensato di attivare la riparazione automatica di tutti i veicoli danneggiati. In questo modo, in soli pochi secondi sarai nuovamente in grado di tornare all’azione con la giusta carica e con l’arsenale al suo massimo potenziale.
Aiuta la comunità delle Sand Land con le side quest
Se siete nuovi nel mondo dei videogiochi open world, sappiate che una delle attività più comuni che vi troverete ad effettuare sarà il completamento di alcune side quests, ovvero attività secondarie sparse all’interno della mappa e che offrono al giocatore un modo per “prendersi una pausa dalla trama principale” ed entrare in contatto con i vari NPC che popolano il mondo di gioco. In Sand Land, la popolazione del deserto è alla costante ricerca d’aiuto e supporto, dopotutto stiamo parlando di uno scenario post-apocalittico in cui il minimo inconveniente può segnare la vita o la morte di una persona. Tenendo fede a questa premessa, alcune di queste missioni secondarie permetteranno al giocatore di compiere una scelta, che può essere di due tipi: “buona” o “cattiva”. A seconda dell’opzione scelta, la missione potrà prendere delle strade impreviste, con conseguenze che a volte potrebbero anche lasciarvi a bocca aperta. Infine, questo tipo di attività sono un’ottima occasione per ottenere punti esperienza in più, sbloccare nuove funzioni e soprattutto approfondire il background delle Sand Land conoscendo e facendo amicizia con la popolazione. Dopotutto, Beelze sarà anche il Principe dei Demoni ma anche lui ha il cuore d’oro… o forse no?
Affronta i nemici più forti delle Sand Land con le taglie
Una volta che avrai padroneggiato meglio tutti i sistemi e le possibilità che il gioco ti offre e soprattutto messo in pratica tutti i consigli già dati fino a qui, è tempo di passare a qualcosa di più “ortodosso” e cimentarsi nelle taglie di Sand Land. Disponibili fin da subito all’interno del Mercato Nero di — e accessibili anche all’interno della città di Spino una volta sbloccato il ristorante Oasis tra le varie strutture sbloccabili, queste taglie presentano alcune delle sfide più toste di tutto il gioco. Mostri giganteschi, teppisti piloti di veicoli a due e quattro ruote costruite con il solo scopo di seminare panico e distruzione e soprattutto i leader delle bande più temute di tutto il deserto. La particolarità di questi scontri è che non solo completandoli otterrai ulteriori ricompense uniche come pezzi rari, grandi somme di Zenni e soprattutto nuovi telai, colori e decalcomanie per creare e personalizzare i tuoi veicoli preferiti, ma potrai metterti alla prova ri-completandole ad un livello di difficoltà superiore. Insomma, hai a tua disposizione una fabbrica di risorse pressoché infinite, perché non sfruttarla?
Leggi anche le nostre altre guide di Sand Land:
Come migliorare la città di Spino
Come affrontare i nemici più pericolosi del gioco
Dove trovare e attivare tutte le torri