Con l’uscita del nuovo videogioco di Sand Land, i giocatori hanno avuto modo di approfondire il mondo post-apocalittico creato da Akira Toriyama sotto una nuova luce. Tra le varie aggiunte di contorno proposte nel titolo, al giocatore viene affidato il ruolo di “co-sindaco” per la ricostruzione di Spino, una città abbandonata alla siccità e alla fame. Superando alcune sub-quest e incontrando nuovi personaggi, Beelzebub è chiamato a “riempire” Spino con nuovi abitanti, ma soprattutto nuovi servizi in grado di migliorare il proprio equipaggiamento. Ma quali sono questi servizi e come si ottengono? Niente paura! Oggi li scopriremo uno dopo l’altro in questa rapida guida. Sei pronto? Allora iniziamo!
Officina
Cominciamo dalla struttura più importante di tutte quando si parla di giochi in cui la sopravvivenza è determinata dal proprio equipaggiamento: un’officina. Sotto richiesta del Sindaco Tor, in cerca di materiali pregiati per rinforzare le strutture. Verrete accolti dai due fratelli Stan e Ves. Per un motivo o per l’altro, vi ritroverete a dover racimolare Scaglie di Puraptor per poter garantire ai due abbastanza materiali e mettersi alla prova in una gara di forgiatura. Una volta superate le tante richieste della coppia, ti verrà data la scelta di poter invitare a Spino uno dei due gemelli, che successivamente entrerà in città e aprirà un’officina, dalla quale craftare nuovi materiali.
Bottega dell’Arredo
Sapevi che in Sand Land è possibile creare la propria casa dei sogni? Si tratta di una simpatica meccanica di personalizzazione che permette ai giocatori di acquistare una vasta gamma di mobili ed accessori, con cui abbellire la propria abitazione. Per poter accedere a questo servizio, dirigiti verso il confine tra le regioni di Torrt e Gahled. Lì troverai una simpatica artista di nome Lutemis che, senza pochi giri di parole, chiederà in modo piuttosto veemente di raccogliere gli oggetti presenti in cima alla formazione di rocce di fronte a lei. Una volta eseguita questa semplice missione, Lutemis aprirà la propria bottega dell’arredo.
Negozio d’Antiquariato
Tornando invece indietro, fino ai resti del Villaggio Aro, Beelzebub e soci troveranno Halvar, un mercante perso nel bel mezzo del deserto, distratto dalla sua incessante ricerca per nuovi tesori. Il mercante è alla ricerca di una moneta di rame antica da aggiungere alla sua collezione. Si tratta di un oggetto piuttosto raro e di difficile reperibilità, ma che può però essere ottenuto esplorando le rovine dei templi presenti nelle Sand Land. Una volta ricevuta la moneta rara, Halvar si dirigerà a Spino per poter aprire il suo Negozio d’Antiquariato, nel quale potrai scambiare ulteriori monete per poter ottenere oggetti unici.
La voce dell’arte
Tra i viaggiatori inizia a girare una diceria: nel bel mezzo delle cascate di sabbia risuonerebbe un’inquietante voce misteriosa. Incuriositi dalle voci il gruppo inizia ad indagare, ma come sempre le aspettative sono tutt’altro che vicine alla realtà. La voce infatti apparteneva a Shion, un giovane artista disperso tra le montagne della regione e vecchia conoscenza di Rao. Dopo essere stato “salvato”, Shion si trasferirà a Spino aprendo un estensione del Garage, permettendo al giocatore di acquistare colori, skin e decalcomanie con cui personalizzare i propri mezzi di trasporto. Insomma, salvate questo pover’uomo e otterrete un look niente male!
Chip EX per tutti!
Nel bel mezzo del Mercato dei Junkers di Lisab, un certo Arthur è alla ricerca di un materiale raro presente nei dintorni e sorvegliato dallo Scorpione Regina che domina la discarica lì vicino. Che vuoi che sia? Alla fine probabilmente ne avrai già affrontati a palate di questi mostri, uno in più, uno in meno non fa differenza. Una volta sconfitto il mostro e recuperato il metallo raro, consegnalo ad Arthur e lui sarà più che contento di muoversi a Spino per aprire il suo negozio di chip rari, e permettere ai tuoi mezzi di sbloccare il loro potenziale nascosto.
Taglie di lusso
Dopo aver completato un certo numero di quest dedicate a Spino e aver incrementato il numero di persone in città, il Sindaco Tor chiederà a Beelzebub e gli altri di trovare ancora più persone da poter inserire all’interno della comunità, aprendo così le porte a nuovi ospiti. Tornando a Talbo infatti, verrete accolti da una coppia fin troppo esuberante: Lirule la cuoca e Shunan il cacciatore di taglie. La prima, inebriata dal fatto di star parlando con un demone, chiederà a Beelzebub di trovare ingredienti rari per rinnovare la sua ispirazione e permetterle di continuare la sua attività culinaria. Si tratta di una semplice quest di ritrovamento oggetti, e nel quale dovrete raccogliere un pezzo di cactus, tornare al Villaggio dei Demoni e individuare un buon cuoco in grado di creare gli spiedini di scorpione al barbecue e infine visitare le Rovine Hingu in cerca di una porzione di cibo in scatola antico. Una volta che Lirule avrà assaggiato tutte e tre le pietanze, resterà affascinata dalla determinazione del demonietto e si convincerà ad arrivare a Spino con il suo Oasis. All’interno del Ristorante, il marito Shunan permetterà al giocatore di attivare e riscattare le taglie, missioni speciali in cui si affronteranno mostri ancora più forti del normale.
Rottami? Li abbiamo!
Nella città di Spino il piccolo Hugh si sente un po’ solo ed è alla ricerca di una figura matura con cui confrontarsi. Per questo, il bambino decide di compiere l’azione più normale e comprensibile di tutte: chiedere a Beelzebub di trovargli un fratello maggiore. La ricerca di un surrogato fraterno li conduce ai piedi del Monte Spirale di Lisab, dove verranno sorpresi dalle urla di Gite, un Junker alla deriva ma esperto di metalmeccanica. Dopo una breve conversazione, il teppistello si deciderà a raggiungere Spino e a parlare con Hugh, ma l’insicurezza e la nomea negativa dei Junkers lo convinceranno ad abbandonare la città. Poco tempo dopo, lo ritroverete sempre vicino al Monte Spirale, dove verrà braccato da altri Junkers e verrà accusato di tradimento. Dopo averli sconfitti e aver fatto rinsavire il buon Gite, il giovane tornerà a casa e – dopo aver chiarito la situazione con il resto degli abitanti – si deciderà ad aprire il suo negozio di componenti di seconda mano. All’interno del negozio, verrà proposta una selezione di articoli dedicati al potenziamento e personalizzazione dei propri veicoli. Insomma, un ulteriore modo per migliorare il proprio assetto e ottimizzare il farming.
Leggi anche le nostre altre guide di Sand Land:
5 consigli per iniziare al meglio la propria avventura
Come affrontare i nemici più pericolosi del gioco
Dove trovare e attivare tutte le torri