Come riferito da IGN, in Stellar Blade è presente un negozio all’interno del gioco, noto come “R Shop”, e in un caso, come potete vedere nella foto in fondo alla notizia, è affiancato da un graffito generico con la scritta “Hard”.
Se osservati insieme, questi due elementi evocano un riferimento al linguaggio razzista, che Sony ha dichiarato essere involontario. L’insulto è relativo ad un termine razzista americano secondo cui l’Hard R indica un contesto con la N-word.
Il graffito “Hard” appare in diverse aree del gioco, con un solo caso attualmente noto in cui è stata collocata accanto ad uno shop R, formando così la frase incriminata. Verrà rimosso con la patch del day-one.
Si legge nella dichiarazione di PlayStation a IGN:
“Il posizionamento di due grafiche vicine in Stellar Blade ha dato luogo a una frase involontariamente offensiva. Shift Up non aveva intenzione di creare un artwork offensivo e sostituirà i graffiti con la patch del day 1”.
Alla domanda se le copie fisiche del gioco saranno aggiornate nelle future tirature, Sony ha ribadito a IGN che l’immagine “dovrebbe essere rimossa per tutti gli utenti nell’aggiornamento del day 1”.
Ricordiamo che Stellar Blade uscirà il 26 aprile in esclusiva PlayStation 5 e, se volete sapere cosa ne pensiamo noi di Vgmag, vi rimandiamo alla nostra recensione. Qui sotto la scena incriminata.