7 Days to Die

7 Days to Die: la versione 1.0 sarà da riacquistare su console

Come vi abbiamo anticipato alcuni giorni addietro, dopo oltre 10 anni 7 Days to Die sta per lasciare l’Accesso Anticipato per raggiungere la sua versione 1.0, con un rinnovato supporto da parte del team di sviluppo Fun Pimps. Purtroppo però, c’è una notizia non particolarmente positiva per gli utenti console.

Come spiegato attraverso le FAQ ufficiali, il passaggio dalla versione Early Access a quella finale (ossia la 1.0) avverrà gratuitamente soltanto su PC (tramite Steam), mentre su console sarà necessario riacquistare il gioco. Le attuali versioni PlayStation 4 e Xbox One, anch’esse in Accesso Anticipato dal 2026, non saranno più disponibili per l’acquisto dopo il passaggio alla versione 1.0 e verranno rimosse dagli store ufficiali di Sony e Microsoft. Ovviamente, i possessori di tali copie non potranno più accedere al gioco.

Per poter rigiocare a 7 Days to Die su console sarà necessario acquistare le nuove versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S del survival a tema zombie. Possiamo dunque immaginare che i giocatori non accoglieranno con molta gioia questa decisione del team di sviluppo. Dal canto suo, Fun Pimps ha affermato che sta lavorando per garantire ai giocatori console un lancio del gioco a prezzo scontato, ma la decisione finale ovviamente spetterà soltanto a Sony Interactive Entertainment e Microsoft.

Dal nostro punto di vista, troviamo questa scelta molto infausta, con i giocatori console che non sono stati minimamente tutelati dagli sviluppatori. Una giusta ed equa soluzione poteva essere quella di portare gratuitamente anche le versioni PS4 e Xbox One alla versione 1.0 di 7 Days to Die, dando agli utenti la possibilità di scegliere se continuare a giocare su old-gen o acquistare le nuove versioni current-gen.

7 Days to Die

V MENSILE
V007 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.