Embracer Group Lars Wingefors

Embracer Group si fa in 3: si dividerà in più società diverse

Dopo i vari licenziamenti e cambiamenti interni, Embracer Group ha annunciato l’intenzione di dividersi in 3 società diverse, ognuna con uno scopo e obiettivi ben precisi. I nomi delle 3 società sono già stati annunciati: Asmodee, Middle-earth Enterprises & Friends e Coffee Stain & Friends. Parliamo dunque di 3 società diverse, ognuna delle quali sarà quotata in borsa in maniera individuale.

Asmodee, come già sappiamo, continuerà a dedicarsi alla realizzazione e la distribuzione dei giochi da tavolo. Attualmente la società conta 23 studi interni e centinaia di IP (ben 300).

Middle-earth Enterprises & Friends sarà la società che si occuperà di sviluppare videogame tripla A, ossia produzioni ad alto budget richiesto, sia per console che per PC. Il nome richiama “La Terra di Mezzo” e di fatto verranno sviluppati tutti i titoli appartenenti al franchise ideato da Tolkien, ma non mancheranno altre importanti IP dato che internamente ci saranno studi quali Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Warhorse Studios, Eidos Montreal, Flying Wild Hog, 4A Games e Tripwire.

Coffee Stain & Friends sarà quella società invece che produrrà giochi minori quali free-to-play, titoli indipendenti e giochi doppia A destinati a console, PC e dispositivi mobili. Tra le 200 IP su cui potrà contare troviamo Goat Simulator, Deep Rock Galactic e Wreckfest.

Infine, vi segnaliamo che Embracer Group, che al momento ha manifestato la volontà di non acquisire nuovi studi, ha stipulato un nuovo accordo di finanziamento per 900 milioni di euro.

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.