IIDEA, all’interno del suo rapporto legato al mercato dei videogiochi in Italia nel 2023, ha condiviso la top 10 dei titoli più venduti nel nostro paese (nel 2023), che vede ancora una volta in testa il nuovo capitolo della serie calcistica EA SPORTS FC 24. A seguire in seconda posizione troviamo Hogwarts Legacy, il videogioco ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter, mentre in terza posizione si piazza il nuovo titolo del franchise FPS Call of Duty Modern Warfare III.
Di seguito la top 10 2023 legata alle nuove uscite
- EA SPORTS FC 24
- HOGWARTS LEGACY
- CALL OF DUTY: MODERN WARFARE III
- MARVEL’S SPIDER-MAN 2
- SUPER MARIO BROS WONDER
- THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM
- DIABLO IV
- F1 23
- ASSASSINS CREED MIRAGE
- RESIDENT EVIL 4
Nella top 10 dei giochi più venduti in Italia stilata da IIDEA notiamo l’assenza di diverse grosse produzioni. Tra queste spiccano Final Fantasy XVI e Starfield.
Qui invece vi condividiamo la top 10 stilata da IIDEA che integra tutti i giochi (indipendentemente dall’anno di uscita)
- EA SPORTS FC 24
- HOGWARTS LEGACY
- FIFA 23
- GRAND THEFT AUTO V
- CALL OF DUTY: MODERN WARFARE III
- SUPER MARIO BROS. WONDER
- THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM
- MARVEL’S SPIDER-MAN 2
- DIABLO IV
- RED DEAD REDEMPTION 2
“Il mercato dei videogiochi in Italia è in ottima salute e continua anche nel 2023 la sua fase positiva di sviluppo, registrando una crescita complessiva del 28% dal 2019 ad oggi. La domanda dei consumatori continua a rimanere forte, a conferma della passione degli italiani per il videogioco. Tuttavia, è importante tenere a mente che questi risultati eccezionali sono frutto di situazioni atipiche degli ultimi anni: possiamo quindi guardare ad una possibile normalizzazione nel 2024. Non dobbiamo, inoltre, dimenticare la difficile situazione in termini di ristrutturazioni che ha interessato il settore dei videogiochi nei primi mesi del 2024 e sta avendo un impatto su diversi attori, soprattutto a livello internazionale, e in cui l’Italia è coinvolta in misura minore” ha dichiarato Thalita Malagò, Direttore Generale IIDEA.