L’impegno di HTC e Valve nel mercato della realtà virtuale è stato da subito determinato e concreto. Non si sono fatti intimidire dalla mole di contenuto e concorrenza necessari per portarsi a casa una fetta fin da subito, in un 2016 che vedrà una battaglia intensa tra i debuttanti. Le prime mosse potrebbero essere decisive, fin dal periodo di rilascio dei dispositivi. Se Oculus Rift è previsto per il primo quarto del 2016, anche HTC e Valve non vogliono arrivare in ritardo, e finalmente sappiamo quando lo scontro inizierà : aprile 2016. Con un comunicato ufficiale infatti, necessario per “smentire speculazioni e disinformazione”, l’azienda Taiwanese ha specificato senza mezzi termini che i rumor che circolavano su ritardi nello sviluppo fossero false, e ufficializzando la data su riportata:
“Per eliminare ogni possibile speculazione e disinformazione costruita attorno ad HTC Vive questo mese siamo entusiasti nel dare alla community un aggiornamento sullo stato dei lavori […] Dall’inizio del prossimo anno forniremo 7000 unità aggiuntive agli sviluppatori, a cui farà seguito la commercializzazione in aprile 2016. Siamo incredibilmente eccitati per il futuro e vi forniremo maggiori informazioni con l’avvicinarsi del lancio.”
Con HTC Vive ufficializzato per aprile quindi, mancano davvero pochi mesi prima di poter mettere mano sulla realtà virtuale in versione definitiva, che saremo felici di provare a fondo e sperando con titoli “veri”, più di quanto abbiamo già fatto fin’ora. HTC Vive si è dimostrato tra i migliori dispositivi per resa grafica e comfort nell’utilizzo, ma resta ancora tutto da vedere, visto che come detto dalla stessa HTC gli addetti ai lavori sono ancora nel pieno dello sviluppo e con una tecnologia che è appena agli albori della sua esistenza abbiamo potuto solo avere un’assaggio di quante possibilità possono aprirsi. Non vediamo l’ora.
Clicca sulla copertina per leggere