L’ondata di licenziamenti che purtroppo sta affliggendo il settore da oltre un anno (ma giร nel 2022 abbiamo assistito all’inizio dei primi licenziamenti) continua inesorabile a “mietere” le sue vittime. L’ultimo publisher che si รจ unito alle tante aziende che stanno lasciando a casa i propri sviluppatori รจ Take-Two Interactive.
L’azienda, che come sappiamo ingloba dentro di sรฉ societร quali Rockstar Games, Private Division, 2K e Gearbox Entertainment, ha deciso che per ridurre i costi dovrร licenziare ben 600 dei suoi dipendenti, vale a dire il 5% del totale di tutti i suoi dipendenti. Inoltre, sono stati cancellati anche alcuni dei progetti attualmente in corso presso i vari studi della corporate.
I licenziamenti avverranno (non sono ancora effettivi) dopo l’acquisizione di Gearbox Entertainment da parte di Take-Two, concretizzata poche settimane fa. Non รจ la prima volta che un’azienda effettua licenziamenti dopo un’acquisizione per rientrare dei costi: dopo l’acquisizione di Activision-Blizzard-King, Microsoft ad esempio ha effettuato lo stesso modus operandiย licenziando la bellezza di 1900 dipendenti.
Inoltre, la stessa Gearbox Entertainment ha dovuto effettuare alcuni licenziamenti dopo essere stata acquisita, sebbene quest’ultimi non riguardino la sezione legata allo sviluppo di giochi.
Per quanto riguarda la cancellazione dei progetti da parte dei vari studi di Take-Two Interactive, al momento l’identitร dei titoli che non vedranno piรน la luce non รจ stata svelata, nรฉ per vie ufficiali, nรฉ tramite leak.