Intel ha aggiornato l’SDK XeSS alla versione 1.3, aggiungendo nuove preimpostazioni e fattori di scala per aumentare le prestazioni e aggiornare i modelli. Proprio come le GPU Arc, che hanno visto alcune ottimizzazioni e correzioni delle prestazioni attraverso gli aggiornamenti dei driver, anche Intel ha aggiornato la sua tecnologia Super Sampling con il rilascio dell’SDK XeSS 1.3. XeSS è attualmente disponibile in oltre 100 titoli e l’elenco continua a crescere grazie alla natura aperta dell’SDK. Il nuovo kit di sviluppo software mira a migliorare su più fronti, aggiungendo nuove preimpostazioni e fattori di scala che aumentano le prestazioni e aggiornando i modelli XMX e dp4A per una migliore qualità dell’immagine rispetto alle versioni precedenti.
Sono stati utilizzati titoli come Hitman 3, Cyberpunk 2077, Hogwarts Legacy, The Witcher 3: Next-Gen Update, Call of Duty: Modern Warfare 3, Diablo IV e Ghostrunner 2. I titoli sono stati eseguiti con un mix di impostazioni High e Ultra e con un mix di scenari Ray Tracing e Non-Ray Tracing. Confrontando le prestazioni con le build XeSS precedenti, come la 1.1 e la 1.2, XeSS 1.3 offre un incremento medio del 10,11% sulla GPU Arc A750 e dell’8,28% sulla CPU Intel Core Ultra 7 155H. In giochi specifici, l’incremento arriva al 28%, un aumento notevole. Ma le prestazioni sono solo un aspetto dell’SDK Intel XeSS 1.3. Anche la qualità visiva è migliorata. I modelli XMX e dp4A aggiornati consentono anche una ricostruzione dell’immagine più dettagliata, un migliore anti-aliasing, meno ghosting e una maggiore stabilità temporale.
Come esempio, Intel mostra un piccolo frammento di Like a Dragon: Ishin! in cui si notano meno artefatti sulle tende di bambù. L’immagine prodotta da XeSS 1.3 è molto più stabile e chiara, ma c’è ancora spazio per migliorare la qualità dell’immagine, cosa che possiamo aspettarci nelle future versioni dell’SDK. Oltre a questi aggiornamenti, ci sono anche nuove preimpostazioni di qualità per XeSS che includono Ultra Quality Plus, Ultra Performance e Native Anti-Aliasing. Quest’ultima è l’equivalente della modalità DLAA di NVIDIA e FSR 3 Native di AMD. La modalità Ultra Performance offre un fattore di risoluzione 3x, la modalità Ultra Quality Plus offre un fattore di risoluzione 1,3x, mentre la modalità nativa, come dice il nome, offre la risoluzione nativa con l’anti-aliasing XeSS applicato su di essa per una maggiore fedeltà dell’immagine.
Clicca sulla copertina per leggere