Tekken 8

Katsuhiro Harada sconfortato dai giovani giocatori “non più disposti ad accettare le sconfitte”

Negli ultimi tempi, i picchiaduro versus stanno scoprendo una nuova giovinezza, con tanti titoli di qualità dal grande appeal sul pubblico. Per avvicinare i nuovi utenti, le software house stanno aggiungendo rispetto al passato tutorial passo-passo, modalità aggiuntive semplificate per i comandi e approcci meno “gate keeping” rispetto al passato, quando la forbice tra appassionati e giocatori casuali erano decisamente più tagliente. Tuttavia, secondo il deus ex machina della serie Tekken, Katsuhiro Harada, c’è un problema generazionale che blocca la crescita effettiva del genere rispetto ad altri più massivi come i MOBA.

Durante l’ultima edizione del podcast “Academy of Interactive Arts & Sciences’ Game Maker’s Notebook”, Harada è stato ospite insieme al veterano di Sony PlayStation Shuhei Yoshida, in cui naturalmente ha potuto parlare di Tekken e del genere d’appartenenza. Tra gli interventi più significativi ce n’è uno in cui afferma che ci sarà la necessità, in futuro, di trovare il modo di integrare la possibilità di giocare in gruppo, perché è una modalità che va per la maggiore. Fin qui nulla di strano, ma il problema sono le motivazioni che il designer nipponico dà a questa svolta nel gaming, che rappresenta una fetta sempre più consistente dell’utenza negli ultimi anni, più del single player PVE e molto più del PVP versus.

Harada in sunto afferma che il modo in cui i picchiaduro vengono giocati si è evoluto nel tempo, con le generazioni: la sua era generalmente più competitiva. I giovani di oggi, invece, non hanno intenzione di accettare facilmente le sconfitte e, soprattutto, le responsabilità che comportano, cosa che nei picchiaduro è più rimarcata rispetto ad altri generi, perché l’abilità individuale è più rimarcata. Negli FPS/TPS di squadra o nei MOBA di squadra, invece, si può sempre scaricare la “colpa” ai compagni di team. Per venire incontro a questa nuova mentalità generale, si potrebbe dunque pensare a qualche modalità aggiuntiva specifica, come degli incontri 3vs3 con sei giocatori umani. Vedremo se questi propositi si realizzeranno: per ora siamo in attesa del primo personaggio DLC per Tekken 8, Eddy Gordo.

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