L’amministratore delegato uscito da Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha rivelato che la PlayStation 2 ha continuato a essere la console più venduta dell’azienda. In un recente episodio del Podcast ufficiale di PlayStation, Ryan ha rivelato che la PS2 ha venduto 160 milioni di unità in tutto il mondo.
“Gli anni 2000? Direi che sono 160 milioni, ovvero il numero di PS2 che abbiamo venduto”, ha detto Ryan quando gli è stato chiesto degli anni 2000 per PlayStation. “Una cifra altissima”.
La rivelazione arriva proprio mentre Ryan si prepara a lasciare la sua posizione presso Sony Interactive Entertainment. Ryan lascerà la sua posizione di presidente e CEO della divisione giochi di Sony il 1° aprile. Il podcast stesso è stato un modo per Ryan e PlayStation di celebrare il tempo trascorso con l’azienda. Sebbene la console sia ormai fuori produzione da oltre un decennio, la PS2 ha continuato a essere una delle console per videogiochi più popolari di sempre. Nel 2012, Sony aveva rivelato che la PS2 aveva venduto 155 milioni di unità. Se la PS2 è stata molto popolare, anche la console current-gen di Sony, la PlayStation 5, è sulla buona strada per avere successo. A gennaio, un rapporto indicava che la PS5 aveva venduto più di 2,6 milioni di unità in Giappone nel corso del 2023, il numero più alto di vendite in un solo anno per una console PlayStation dal 2004 (dalla PS2, per inciso). Il totale mondiale della PS5 è di 54,8 milioni di unità vendute alla fine del 2023.