Jim Ryan ha dichiarato che la PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di Sony “attraverso molteplici vettori”.
In un’intervista rilasciata all’Official PlayStation Podcast in occasione del suo ritiro, a Ryan è stato chiesto cosa ne pensa della posizione di PlayStation nel mercato dei giochi in futuro.
“Direi che in questo momento siamo al top”, ha risposto. “Siamo stati molto chiari e coerenti su ciò che rappresentiamo: grandi console, grande esperienza di gioco su console e grandi giochi. Direi che in questo momento siamo al top della nostra attività”.
“PlayStation 5 è sulla buona strada per essere la nostra console di maggior successo di sempre attraverso molteplici vettori e credo che i giochi e le esperienze di gioco che vedrete su PlayStation 5, guidati da PlayStation Studios, siano i migliori che abbiamo mai visto”.
Ryan non ha chiarito a quali vettori si riferisse. Mentre la PlayStation 5 dovrebbe mantenere la sua forza di vendita per anni per avvicinarsi al titolo di console più venduta dell’azienda, statistiche come la fidelizzazione e l’impegno dei giocatori potrebbero essere proiettate a superare le stesse metriche della PlayStation 4.
Nei risultati finanziari dell’azienda per i tre mesi conclusi il 31 dicembre 2023, la divisione giochi di Sony ha registrato un altro trimestre da record in termini di ricavi, con le vendite di PS5 che hanno raggiunto i 54,7 milioni, ma ha abbassato le previsioni di vendita per l’anno dopo essere rimasta indietro rispetto al suo ambizioso obiettivo hardware.
Sony Interactive Entertainment aveva fissato un ambizioso obiettivo di vendita di 25 milioni di PS5 per l’anno che si concluderà a marzo 2024. Tuttavia, nell’ultimo trimestre ha venduto 8,2 milioni di console, portando il totale dell’anno a 16,4 milioni. L’azienda ha dichiarato che ora prevede di non raggiungere l’obiettivo iniziale di 4 milioni di unità (21 milioni).
Sony ha lanciato un nuovo modello di PS5 Slim a novembre. Una volta esaurite le scorte del modello di lancio, la console Slim diventerà l’unica disponibile.
Ryan ha continuato: “Il numero di giochi che abbiamo pubblicato finora su PlayStation 5, a questo punto del ciclo, supera di gran lunga qualsiasi cosa abbiamo mai fatto prima”.
Vale la pena notare che non è chiaro a quale numero Ryan si stia riferendo, dato che Sony ha ripubblicato un gran numero di titoli classici sia su PS4 che su PS5 come parte della sua offerta retrò. Sebbene PlayStation Studios abbia pubblicato un gran numero di titoli esclusivi nei suoi primi quattro anni di vita, ha dovuto affrontare critiche per aver rilasciato alcuni dei giochi più importanti, come God of War Ragnarok, Horizon: Forbidden West e Spider-Man: Miles Morales sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5.
Jim Ryan lascerà ufficialmente Sony il 1° aprile.
A settembre Sony aveva annunciato che Ryan aveva deciso di ritirarsi nel marzo 2024 dopo quasi trent’anni di attività nel settore PlayStation. Nella sua dichiarazione, Ryan aveva citato le difficoltà nel destreggiarsi tra la vita domestica in Europa e le responsabilità lavorative in Nord America.
“Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024”, aveva dichiarato. “Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa con il lavoro in Nord America”.
Ricordiamo infine che ultimamente si parla insistentemente di PlayStation 5 Pro, con ultima una feature “enhanched” per i giochi.
Clicca sulla copertina per leggere