Enotria The Last Song

Future Games Show Spring Showcase: recap dell’evento

Si è da poco concluso lo Spring Showcase del Future Games Show, l’evento di GamesRadar+. Condotto da Ben Starr (voce di Clive Rosfield in Final Fantasy XVI) e Samantha Béart (Karlach, Baldur’s Gate 3), sono stati mostrati oltre 40 giochi di sviluppatori ed editori come Bandai Namco, Spotlight by Quantic Dream e The Chinese Room. Anche noi di Vgmag abbiamo seguito l’evento sul nostro canale Twitch. Tra gli annunci di spicco, la data del soulslike italiano Enotria The Last Song (21 agosto su PC e PS5), quella di Still Wakes the Deep (18 giugno), e l’annuncio di Tails of Iron II.


Future Games Show Spring Showcase

Dopo l’introduzione dei due conduttori, la prima world premiere ad essere mostrata è stata quella di Deathsprint66, pvp arcade racer in arrivo su Steam nel 2024. Dopodiché nuovo trailer per Zoochosis, particolare horror all’interno dello zoo che era diventato virale su YouTube dal suo primo annuncio: arriverà su PC quest’anno. Harold Halibutt, l’avventura in stop motion, ha una data: il 16 aprile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Dopo la parentesi del combat system di Flintlock: The Siege of Dawn, dove a parlare è il team di sviluppo A44 Games, in particolare l’animation director Matthew Wood, è toccato al souls like italiano Enotria The Last Song, di Jyamma Games, che si mostra con un nuovo trailer con tanto di pizzica salentina in sottofondo, annunciando la data: il 21 agosto su PC e PlayStation 5 (dopo il rinvio dato dalla coincidenza con il DLC di Elden Ring). La versione Xbox, inizialmente prevista ma non al momento, verrà rivalutata dopo il lancio. A breve sarà disponibile una demo.

Dopo The Constructors e Tenebris Somnia, e la parentesi sul Pax East (evento che andrà in scena dal 21 al 24 marzo), viene fatto vedere un nuovo trailer di Dustborn, che annuncia anche la data d’uscita: il 20 agosto su PC, PlayStation 4 e 5 e Xbox One e Series X/S . Poi, altra world premiere, con il metroidvania cosmico Voidwrought, che arriverà quest’anno su PC e Nintendo Switch. Unrailed Back on Track arriverà quest’anno, mentre il nuovo crafting game Omega Crafter sarà disponibile dal 28 marzo. L’FPS Ascendant si appresta ad avere una beta, e la world premiere successiva mostrata è quella del titolo mobile (iOS e Android) Foundeation Galactic Frontier, in cui sono aperte ora le pre-registrazioni.

Nella sezione Future Games Show One to Watch (giochi da tenere sott’occhio) c’è Hellblade II Senua’s Saga, il titolo di Team Ninja che arriverà il 21 maggio su PC ed Xbox Series X/S (anche attraverso Game Pass). Dopodiché, parentesi di ESDigital con tre titoli: Sky of Tides, Awaken Atral Blade e Battle Juice Alchemist. Dopo lo showcase a lui dedicato, torna a mostrarsi No Rest for the Wicked di Moon Studios (team di Ori), con gli sviluppatori che parlano delle caratteristiche del gioco, che arriverà in accesso anticipato il 18 aprile su PC. Il survival horror psicologico Holstin si mostra con un nuovo trailer, mentre Eve 2 arriverà ad inizio 2025.

In attesa dell’uscita domani 22 marzo su PC, PS 5 ed Xbox Series X/S, al Future Game Show si mostra anche Dragon’s Dogma 2 di Capcom, con il trailer di lancio. Poi, momento musicale con Michael Kirby Ward per la colonna sonora di Hauntii, con annuncio anche della data d’uscita: sarà disponibile dal 23 maggio su PC e console (anche attraverso Game Pass). Dopo la demo pubblicata questi giorni, viene mostrato un nuovo trailer incentrato sulla storia di Sand Land, che fa vedere anche i diversi personaggi che saranno presenti nel gioco di Bandai Namco tratto dal manga di Akira Toriyama, e che sarà disponibile il 24 aprile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Space Prison arriverà il 1o aprile su Steam, dopodiché è stato mostrato il secondo “One to Watch”, ovvero Star Wars Outlaws action-adventure di Massive Entertainment ed Ubisoft del noto franchise fantascientifico, che al momento ancora non ha una data d’uscita (in arrivo su PC, PS5 ed Xbox Series X/S). Il gestionale sulla cinematografia, Blockbuster Inc. ha ora una data: il 6 giugno su PC, mentre Tchia è arrivato oggi 21 marzo su Steam, e quest’estate arriverà anche su Nintendo Switch (il gioco è già disponibile su PS4, PS5 ed Epic Games Store). Rumble Club arriverà su PC e mobile il 23 aprile.

Altro titolo italiano mostrato dopo Enotria, è Simon the Sorcerer Origins, prequel ufficiale dello storico punta e clicca del ’93 di Adventure Soft. Il nuovo gioco, sviluppato da Leonardo Interactive, arriverà nel 2024 su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, PC e Linux. Project Mango arriverà nel 2025 su Steam, mentre l’FPS Outpost Infinite Siege è in arrivo su Steam il 26 marzo. Farewell North sarà invece disponibile dal 15 agosto su PC, Switch e Xbox Series X/S.

Mark Jacobs e Michelle Davies di Unchained Entertainment parlano di novità in arrivo per Final Stand: Ragnarök, che uscirà questo mese dall’accesso anticipato su PC per poi arrivare successivamente anche su console. Dopo un giveaway di codici per il playtest di Go-Go Town! è stato il turno del survival open-world Terratech World, in arrivo domani 22 marzo in accesso anticipato su Steam. Robobeat Shoot to the Rhythm, arriva il 16 maggio su Steam ed Epic Games, mentre The Operator sarà disponibile a maggio. Terzo One to Watch è Still Wakes the Deep, survival horror di The Chinese Room, che ora ha una data d’uscita: sarà disponibile dal 21 giugno su PC, PS5 e Xbox Series X/S (anche attraverso il Game Pass).

Dopo il video di Battle Crush, uscito oggi, nuova world premiere, con lo strategico Blue Prince, in arrivo su PC, che si mostra con un breve teaser. Dopodiché, mostrato un action survivors-like, Hordes of Hunger, in arrivo su Steam nel 2024, e successivamente Linkito, in arrivo su PC quest’estate. Worshippers of Chtulhu, gestionale di stampo lovecraftiano in cui gestire il proprio culto, arriverà su PC quest’anno. The Heirloom, che sarà disponibile in ottobre, si mostra con un trailer e la sua edizione da collezione. L’action Spine arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Nuovo trailer, con tanto di data d’uscita anche per Indika, il titolo di Odd Meter e 11 bit studios, tra religione e dura realtà con il viaggio di una giovane suora in una Russia alternativa di fine XIX secolo: sarà disponibile dall’8 maggio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Il finale se lo prendono prima l’annuncio di Tails of Iron II: Whiskers of Winter, metroidvania di Odd Bug Studio che arriverà su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch (data non annunciata), e poi l’FPS Industria II di Bleakmill, che arriverà su PC.

Nel finale di show, i due presentatori hanno voluto sottolineare il momento di difficoltà che sta vivendo l’industria del gaming con i tanti licenziamenti, esprimendo il loro supporto, e sperando che la situazione possa volgere al meglio.

Qui sotto l’intera live del Future Games Show Spring Showcase, direttamente da GamesRadar+.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile