Ecco perchè Uncharted 4 sarà l’ultimo della saga

Fin dall’annuncio di Uncharted 4, in sviluppo sulla nuova generazione di console Sony, Naughty Dog aveva ribadito da subito che A Thief’s End sarebbe stato l’ultimo capitolo della saga, come appunto il titolo ribadisce. Robert Cogburn, game designer dell’azienda, in un’intervista concessa a Kotaku, spiega che cosa ha spinto gli sviluppatori a non spremere ulteriormente la serie.

Questo sarà il nostro quarto Uncharted. Sono giochi difficili da realizzare, sopratutto con un personaggio come Nathan Drake in un mondo che ha fondamenta molto solide, è difficile pensare quanto ancora si possa estendere quell’universo rimanendo fedeli a quelle regole.

uncharted-4-nuovo-video-con-protagonisti-nadine-e-sully-v2-246111-1280x720
Ecco Nadine Ross la palestrata antagonista di Uncharted 4

Oltretutto Cogburn ha speso qualche parola in piu’ rigurdo le difficoltà riscontrate negli aspetti tecnici.

Sarà la quarta volta che risponderemo a domande come cosa possiamo fare per adattare l’esperienza di combattimento? Quali sono i puzzle interessanti che possiamo introdurre per far vivere l’esperienza narrativa al giocatore? Con questo non voglio dire che le domande saranno le stesse anche nei futuri giochi, ma come studio ci si stanca di rispondere sempre alle stesse domande nel medesimo mondo fittizio. Per noi sarebbe divertente imbarcarci verso nuove idee e cominciare a spolpare quelle.

Sono affermazioni molto importanti quelle del game designer, che sanciscono la chiusura della saga di Uncharted. A questo punto delle domande sorgono spontanee: cosa aspettarsi da Naughty Dog in futuro? Quale sarà il suo prossimo cavallo di battaglia? Mentre questi pensieri occupano le nostre menti, l’unica certezza che abbiamo è la data di uscita del titolo: il 18 marzo 2016.