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Ubisoft: svelata alla GDC 2024 NEO, la tecnologia per NPC “umani” grazie a NVIDIA e Inworld

In occasioneย della Game Developers Conference 2024ย (GDC 2024), nel corso di un laboratorio creativo, un team di sviluppatori Ubisoft ha esplorato le possibilitร  di utilizzo degli NPC, del gameplay interattivo e della narrazione spontanea.

Ubisoft sta sperimentando nuove tipologie di gameplay interattivo con NPC dinamici, settore rivoluzionato dall’avvento delle tecnologie di AI generativa. I “NEO NPC”, prodotto dell’ultimo progetto di ricerca e sviluppo dell’azienda, sono personaggi avanzati progettati per interagire in tempo reale con i protagonisti, l’ambiente e gli altri personaggi, aprendo cosรฌ nuove possibilitร  di narrazione dinamica ed evolutiva.

Sviluppati da un team multidisciplinare di Ubisoft Paris, i NEO NPC nascono dalla stretta collaborazione tra i designer Ubisoft e i principali partner tecnologici di GenAI, NVIDIA e Inworld AI. Le tecnologie Character Engine e LLM di Inworld hanno permesso al team narrativo di Ubisoft di costruire un background completo e uno stile di conversazione per ogni NPC, mentre NVIDIA Audio2Face, parte della suite di tecnologie NVIDIA ACE, viene utilizzata per consentire l’animazione facciale in tempo reale.

Ubisoft ha presentato le capacitร  di questi NEO NPC attraverso tre diversi scenari dimostrativi. Ciascun scenario si concentra su diversi aspetti del comportamento degli NPC: la percezione dell’ambiente e del contesto, la gamma di reazioni e animazioni in tempo reale, la memoria delle conversazioni, la collaborazione e il processo decisionale strategico. L’insieme di queste scoperte, effettuate attraverso la sperimentazione, sposta i confini del game design e dell’immersivitร  di gioco.

Con i NEO NPC, i designer narrativi e dell’animazione di Ubisoft hanno unito l’affidabilitร  degli elementi di gioco scriptati al dinamismo delle interazioni spontanee dei giocatori, spingendo il futuro dello sviluppo dei giochi verso nuovi orizzonti.

Sfruttando la tecnologia AI di Inworld, il team narrativo di Ubisoft ha creato due NEO NPC, Bloom e Iron, che hanno una loro storia di fondo, una base di conoscenze e stili di conversazione diversi per rendere questi personaggi unici nell’universo della demo.

La tecnologia Inworld fornisce inoltre ai NEO NPC una conoscenza intrinseca dell’ambiente circostante e risposte interattive grazie all’LLM di Inworld. Audio2Face fornisce animazioni facciali e sincronizzazione labiale per i volti dei due NPC in tempo reale.

“L’intelligenza artificiale permetterร  ai giocatori di vivere esperienze non ancora del tutto definite, con mondi piรน evoluti, personaggi ricchi di sfumature e narrazioni inedite e adattabili”,ย ha dichiaratoย Guillemette Picard, Vicepresidente delle Tecnologie di produzione di Ubisoft.ย “La collaborazione con NVIDIA per la realizzazione del prototipo dei NEO NPC con la soluzione Audio2Face ci ha aiutato a migliorare la qualitร  delle immagini e a migliorare la qualitร  della narrazione”.

“L’intelligenza artificiale รจ uno strumento potente che puรฒ migliorare notevolmente l’esperienza dei giocatori rendendo i giochi piรน dinamici, coinvolgenti e unici”, ha aggiuntoย John Spitzer, vicepresidente di Tecnologie per gli sviluppatori e le performance di NVIDIA.ย  “Siamo entusiasti di collaborare con Ubisoft per sfruttare la tecnologia NVIDIA ACE nel miglioramento dei personaggi digitali”.

Vi ricordiamo che l’ultimo titolo pubblicato dal publisher francese รจ stato Skull and Bones. Avete letto la nostra recensione?

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.