Un imponente hack nel mezzo di una partita delle ALGS (Apex Legends Global Series) ha mandato in tilt la community dell’FPS di Respawn Entertainment: qui sotto una spiegazione di ciò che è successo, come riportato da dexerto.
L’ hack è avvenuto il 17 marzo dopo che diversi giocatori delle ALGS hanno ricevuto dei cheat contro la loro volontà nel bel mezzo delle finali della NA Pro League Split.
L’ultimo giorno del torneo avrebbe dovuto determinare le 12 squadre del Nord America che sarebbero andate agli Split 1 Playoff dell’ALGS per rappresentare la regione a maggio. Ma tutto è stato rimandato dopo le violazioni della sicurezza.
Due giocatori che sono stati hackerati mentre erano in diretta streaming, un hacker ha impresso il proprio nome sull’hack e ora non si ha una data per la conclusione della NA Pro League Split.
Chi sono i giocatori ALGS hackerati?
Si tratta di Phillip “ImperialHal” Dosen di TSM e Noyan “Genburten” Ozkose di DarkZero.
ImperialHal è probabilmente il volto di Apex Legends, mentre Genburten fa parte della squadra DarkZero vincitrice del campionato con Zer0 e molteplici trofei degli Split Playoff.
Entrambi i giocatori sono stati hackerati nella quarta partita. Il primo è stato Genburten a metà del turno, quando si è ritrovato improvvisamente con la capacità di vedere attraverso i muri. Sullo schermo di Genburten è apparsa un’interfaccia UI chiamata “TSM HALAL HOOK”, che presumibilmente gli ha fornito anche un aimbot. Nonostante il suo IGL ZerO gli abbia chiesto se poteva ancora giocare, Genburten ha alzato le mani per sua incapacità di controllarlo ed è uscito dal server mentre gli altri combattevano.
Dopo il ripristino della partita, il prossimo a essere colpito è stato ImperialHal. Hal si è accorto che gli erano stati dati degli hack di mira mentre i TSM stavano per ingaggiare un combattimento, e ha trovato la sua mira sospettosamente pulita.
Un’analisi rallentata del filmato mostra che quando Hal ha sparato alcuni proiettili al bersaglio previsto, diversi altri proiettili hanno colpito un altro giocatore nella sua linea di vista.
Another Apex Legends pro player, @ImperialHal, was also hacked during the ALGS finals match pic.twitter.com/pn2TPbIIVd
— Apex Legends News (@alphaINTEL) March 18, 2024
Nonostante i compagni di squadra di Hal gli abbiano detto di uscire dal server, Hal ha tentato di continuare a giocare nonostante gli hack, scegliendo di non sparare ai giocatori. Tuttavia, la lobby è stata rapidamente chiusa dagli amministratori.
Dopo l’incidente e il rinvio delle finali, ImperialHal e il compagno di squadra Verhulst sono stati bannati dopo aver tentato di mettere in coda una partita classificata.
Dovreste disinstallare Apex Legends dopo l’hack del 17 marzo?
In seguito agli hack, si è discusso se i pro e la base di giocatori in generale fossero al sicuro dagli hack, dato che vedere una lobby di professionisti violata in questo modo sembra una cosa cosa inaudita.
Ci sono teorie su come l’hacker, Destroyer2009, si sia introdotto nel gioco. Secondo l’utente di Twitter Anti-cheat Police Department, sostiene di aver contattato l’hacker stesso, che ha affermato di aver utilizzato un exploit RCE.
PSA: There is currently an RCE exploit being abused in @PlayApex. It is unsure whether it comes from the game or the actual anti-cheat (@TeddyEAC ). I would advise against playing any games protected by EAC or any EA titles once they have fixed this or can comment.
Currently,…
— Anti-Cheat Police Department 🕵️ (@AntiCheatPD) March 18, 2024
In sostanza, si tratta di una presunta violazione di Easy Anti-Cheat, un software anti-cheat utilizzato da decine di giochi, da Apex Legends a Fortnite.
Per quanto riguarda la disinstallazione di Apex, al momento ancora non si sa se sia meglio farla. Tuttavia, si raccomanda ai giocatori professionisti che stavano giocando su quel server di reinstallare Apex e di eseguire un antivirus o una reinstallazione pulita del sistema operativo nel caso in cui possano avere i dati.
Per quanto riguarda i giocatori in generale, per ora non si sa quanto possano essere estesi gli hack. Tuttavia, sarebbe meglio evitare di giocare ad Apex finché Respawn non annuncerà un piano per risolvere il problema.
Chi è l’hacker di Apex Legends, Destroyer2009?
Quando Genburten è stato hackerato, il suo account ha inviato automaticamente un messaggio alla lobby: “Serie globale di hacking di Apex da parte di Destroyer2009 e R4ndom“.
Non si sa chi sia R4ndom, ma negli ultimi mesi Destroyer2009 è diventato uno degli hacker più famosi di Apex Legends.
1v30 plus aimbotter Ranked 🙂 pic.twitter.com/lZk27quRg2
— TSM ImperialHal (@ImperialHal) February 8, 2024
Recentemente ha fatto notizia per aver preso di mira giocatori come ImperialHal, HisWattson e lo streamer Mande con un esercito di bot nelle loro partite classificate. Una delle azioni più confuse e potenzialmente nefaste che Destroyer2009 ha compiuto è stata quella di regalare a Mande 4000 pacchetti.
Non si sa perché Destroyer2009 hackeri le partite classificate e pro, ma ora è passato dal terrorizzare le partite classificate fino a rovinare le partite delle Apex Legends Global Series.
Quando riprenderanno le finali ALGS NA?
Circa 15 minuti dopo che gli amministratori delle ALGS hanno chiuso il server, è stato annunciato sull’account Twitter di Apex Legends Esports e in diretta che le finali sarebbero state rinviate.
“A causa della compromissione dell’integrità competitiva di questa serie, abbiamo preso la decisione di rinviare le finali NA in questo momento. Condivideremo presto ulteriori informazioni”.
Non è stato comunicato quando le Finali riprenderanno, né sono state annunciate modifiche al torneo e a tutti gli altri Split futuri che si svolgeranno in seguito.
Due to the competitive integrity of this series being compromised, we have made the decision to postpone the NA finals at this time.
We will share more information soon.— Apex Legends Esports (@PlayApexEsports) March 18, 2024