La mania degli Amiibo è ormai divampata, e tra nuove statuette probabilmente svelate (pensiamo a quella del Duo Duck Hunt) e altre a rischio estinzione (come quelle dei guerrieri galattici Samus e Fox), i collezionisti dei pupazzetti made in Nintendo sono ormai super scatenati. Oggi vogliamo fare il punto della situazione sui titoli sviluppati dalla grande azienda di Kyoto che offrono la compatibilità con gli Amiibo. Lo facciamo proponendovi un’interessante infografica pubblicata dall’utente MoldyClay64 su Twitter.
Come vediamo dall’immagine, fino ad oggi sono state implementate funzionalità Amiibo per 6 giochi: Super Smash Bros., Mario Kart 8, Hyrule Warriors, Ace Combat 3D, One Piece: Super Grand Battle! X, Kirby and the Rainbow Curse (questi ultimi due usciti fino ad adesso solo in Giappone). Ma tutto è ancora in via di definizione per il destino delle statuette Nintendo, e presto potrebbero essere svelate importanti novità su Captain Toad: Treasure Tracker, Yoshi’s Woolly World, Mario Party 8, e il nuovo The Legend of Zelda.
L’approccio di Nintendo alle statuette si sta rivelando vincente: invece di ancorarle a un singolo gioco possono essere usate in diversi titoli della compagnia, sbloccando contenuti aggiuntivi; rimane comunque da vedere se si tratterà soltanto di add-on o, prima o poi, uscirà un gioco in grado di sfruttarne le potenzialità in maniera simile a Skylanders. Io dico un solo nome: Pokémon. Avanti, quanto sarebbe bello un Mystery Dungeon dove si possono scegliere i Pokémon piazzandoli sul GamePad?
Nell’attesa di potervi aggiornare presto, vi lanciamo una domanda: quali sono gli Amiibo che non vedete l’ora di acquistare? Dalla vostra Mica è tutto, a voi studio!