PlayStation 5

PlayStation 5 Pro sarà tre volte più veloce del modello base?

È stato affermato che la tanto vociferata PlayStation 5 Pro sarà dotata di una GPU (unità di elaborazione grafica) fino a tre volte più veloce rispetto al modello PS5 attualmente disponibile. I documenti di Insider Gaming e dello YouTuber Moore’s Law is Dead per PS5 Pro sono stati pubblicati sul portale degli sviluppatori di Sony e sono stati condivisi con uno screenshot che suggerisce come la console aggiornata fornirà miglioramenti significativi rispetto al sistema originale.

La PS5 ha accesso a 10,28 teraflop di potenza grafica, ma è stato riferito che la PlayStation 5 Pro la triplicherà arrivando a 33,5 teraflop. Ciò “si traduce” in un miglioramento delle prestazioni di rendering del 45% rispetto a PS5″. Quindi, la PS5 Pro offrirà prestazioni di ray-tracing tre volte superiori – e in alcuni casi quattro volte superiori – e utilizzerà un sistema PlayStation Spectral Super Risoluzione. Le voci suggeriscono che si tratti di una tecnologia di apprendimento automatico per l’upscaling delle immagini.

Secondo quanto riferito, gli sviluppatori di PlayStation Studios hanno avuto accesso ai devkit di PS5 Pro da settembre 2023, mentre i team di terze parti li hanno ricevuti circa due mesi fa. A partire dalla primavera, si dice che questi devkit saranno identici al modello che Sony intende rendere pubblici. Secondo Insider Gaming Sony sta prendendo di mira un lancio per le festività del 2024, ma c’è la possibilità che “la data possa essere cambiata a causa della mancanza di giochi proprietari rilasciati” su PS5 quest’anno. Sony deve ancora confermare o addirittura accennare all’esistenza di una PS5 Pro, ma in seguito ai rapporti arrivati da più fonti nell’ultimo anno, sembra certamente che l’azienda abbia in lavorazione un modello PS5 aggiornato.

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.