Alla fine del mese Microsoft presenterà i nuovi Surface Pro e Surface Laptop. Secondo le fonti, questi dispositivi rivaleggeranno con l’iPad Pro e il MacBook Pro in termini di prestazioni ed efficienza. L’azienda presenterà questi dispositivi come i suoi primi PC AI, che supporteranno le speciali funzioni AI in arrivo con Windows 11 nel corso dell’anno. I prossimi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 dovrebbero essere presentati il 21 marzo. Saranno i primi PC Surface a essere dotati dei nuovi processori Intel Core Ultra e Qualcomm Snapdragon X Elite con NPU (unità di elaborazione neurale) di nuova generazione per migliorare le prestazioni AI. A dicembre entrambe le linee di prodotti saranno disponibili sia in versione Intel che Arm, una novità assoluta per il Surface Laptop, che non ha mai avuto una variante Arm.
Secondo alcuni contatti, questi nuovi chip consentiranno di ottenere enormi guadagni in termini di prestazioni ed efficienza rispetto ai precedenti modelli di Surface Pro e Surface Laptop. Entrambi i dispositivi dovrebbero raggiungere una durata della batteria di tutto il giorno e prestazioni di alto livello. I dispositivi presenteranno anche altri aggiornamenti, tra cui nuovi display, porte e altro ancora. In particolare, il Surface Pro 10 avrà un design simile a quello del Surface Pro 9, ma con uno schermo OLED antiriflesso aggiornato, più luminoso e in grado di supportare i contenuti HDR. Il dispositivo sarà inoltre dotato di una nuova webcam frontale ultrawide potenziata con AI Studio Effects e di un lettore NFC integrato.
Il Surface Laptop 6 presenterà un aggiornamento del design più significativo, con cornici del display più sottili e angoli arrotondati, un nuovo touchpad aptico, un tasto Copilot dedicato e una selezione aggiornata di porte, tra cui due USB-C e una USB-A sul lato sinistro e il caricatore magnetico Surface Connect sul lato destro. I nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 saranno distribuiti in due ondate, la prima delle quali inizierà ad aprile e consisterà solo nei modelli Intel, seguiti dalle varianti Arm più tardi, a giugno. Le versioni ARM saranno caratterizzate da una versione personalizzata dello Snapdragon X Elite, in modo simile a quanto fatto da Microsoft con lo Snapdragon 8cx Gen3 nel Surface Pro 9.
Clicca sulla copertina per leggere