Microsoft sta iniziando a distribuire un nuovo aggiornamento di Windows 11 che include una serie di miglioramenti e nuove funzionalità integrate. Copilot in Windows 11 riceve più opzioni per controllare il PC come parte di questo aggiornamento, oltre a una nuova opzione di cancellazione generativa nelle foto, scorciatoie vocali per l’accessibilità, layout Snap migliorati, modifiche al sistema dei widget e altro ancora. Sebbene l’aggiornamento di Windows 11 sia disponibile da oggi, Microsoft afferma che non tutte le funzionalità saranno abilitate immediatamente. Le nuove opzioni di Copilot cominceranno ad essere disponibili a fine marzo, consentendo nuove abilità come la possibilità di chiedere al chatbot AI di attivare la modalità di risparmio della batteria o di lanciare funzioni di accessibilità come Narrator o Magnifier. Copilot sarà anche in grado di mostrare le reti Wi-Fi disponibili, lo spazio di archiviazione e persino di svuotare il cestino del riciclo.
Altre funzioni basate sull’intelligenza artificiale sono in arrivo nell’app integrata Photos. La nuova funzione Generative Erase consente di rimuovere gli oggetti indesiderati da una foto semplicemente selezionandoli ed eliminandoli. È simile alle magiche cancellazioni selettive AI presenti sui dispositivi Google e Samsung. Anche Clipchamp, l’editor di video di Microsoft, sta acquisendo la capacità di rimuovere i silenzi imbarazzanti da un video. Microsoft sta inoltre migliorando le funzionalità dei Widget e dei layout Snap integrati in Windows 11. I Widget sono sempre stati utili, ma rovinati dal feed di Microsoft di notizie spazzatura di MSN. Ora è finalmente possibile disattivare il feed “Microsoft Start” e il pannello dei Widget di Windows è anche interoperabile, come parte degli impegni assunti da Microsoft con la Commissione Europea nell’ambito del Digital Markets Act. Ciò significa che Google potrebbe creare un plug-in per il pannello Widgets che mostri i contenuti di Google News, ad esempio. La funzione Snap di Windows 11, che semplifica il ridimensionamento delle finestre delle app, è diventata più intelligente in questo aggiornamento: ora ricorda le app che si utilizzano di frequente e suggerisce automaticamente i layout.
Se possedete un tablet con sistema operativo Windows dotato di stilo, l’ultimo aggiornamento di Windows 11 include anche la possibilità di scrivere direttamente nelle caselle di testo in tutto il sistema operativo. Questo include il supporto di Windows Ink in app come Foto, Paint, WhatsApp e altre ancora. Anche la funzione di casting integrata che consente di inviare contenuti a uno schermo vicino in Windows 11 è stata migliorata. Ora si ricevono notifiche per i suggerimenti di utilizzo della funzione Cast durante il multitasking, e sono stati apportati miglioramenti a Cast per offrire assistenza nella ricerca di display vicini e nella risoluzione di problemi di connessione.
Clicca sulla copertina per leggere