Dall’uscita del 20 febbraio, Balatro, il roguelike con le carte da poker, ha registrato ottimi numeri, con 250 mila copie vendute nelle prime 72 ore. Nelle ultime ore però, il gioco è stato rimosso da alcuni store digitali, nello specifico, anche il Nintendo eShop europeo, a causa di un improvviso balzo della classificazione del gioco da 3+ a 18+, per via di presunte “immagini legate al gioco d’azzardo”.
Il publisher Playstak ha dichiarato in merito su X: “Siamo consapevoli che Balatro è stato temporaneamente rimosso dalla vendita su alcuni negozi digitali in alcuni paesi su piattaforme console, il che significa che alcuni nuovi clienti non potranno acquistarlo”.
E prosegue con: “Non si tratta di un problema dei negozi, ma di una reazione a una modifica improvvisa della classificazione di Balatro da 3+ a 18+ da parte di una commissione di valutazione senza alcun preavviso, a causa di un’errata convinzione che il gioco ‘contenga immagini di gioco d’azzardo e materiale che istruisce sul gioco d’azzardo’.
“Balatro non consente né incoraggia il gioco d’azzardo e riteniamo che la decisione di classificazione sia fondamentalmente infondata. Balatro è stato sviluppato da una persona che è fermamente contraria al gioco d’azzardo, e si è prestata la massima attenzione per garantire che il gioco non presenti meccaniche di gioco di alcun tipo”.
Il publisher sostiene che le preoccupazioni sul fatto che il gioco potesse avere un rating elevato a causa di potenziali immagini di gioco d’azzardo erano state sollevate con le commissioni di valutazione ad ottobre, che avevano assicurato all’editore che questo non sarebbe stato un problema.
“Siamo particolarmente delusi dalle azioni della commissione di classificazione, poiché abbiamo affrontato specificamente l’argomento con loro in ottobre e ci è stata assegnata una valutazione di 3+ dopo che inizialmente il gioco era stato classificato come 18+”.
“Durante quell’appello specifico, la commissione di rating ci ha assicurato che “abbiamo esaminato il vostro prodotto e abbiamo stabilito che la divulgazione di temi legati al gioco d’azzardo non era giustificata”. Il contenuto del gioco non è cambiato da quando la classificazione per età è stata modificata in 3+”.
Concludendo con: “continuiamo ad essere senza parole dalla risposta a Balatro, compresa la recensione di NintendoLife’s che ha assegnato al gioco un punteggio di 10/10 e siamo profondamente dispiaciuti che alcuni fan non siano in grado di accedere al gioco questo fine settimana.
Vi assicuriamo che il gioco tornerà in vendita, forse con una classificazione temporanea 18+ mentre risolviamo il problema.
Vi ringraziamo per la vostra pazienza e il vostro supporto, siamo assolutamente entusiasti della vostra passione e della vostra fiducia in Balatro.
Balatro rimane disponibile su PC, PlayStation e Xbox. Qui sotto il tweet di Playstack.
— Playstack (@PlaystackGames) March 1, 2024
Clicca sulla copertina per leggere