Nell’accogliervi per primo su Vgmag.it, facendo, per così dire, “gli onori di casa”, non posso che trasmettervi il mio orgoglio (ma anche quello dell’intero direttivo e della redazione) per questo magnifico progetto che finalmente prende vita in via ufficiale. Posso subito dirvi, a questo proposito, che Vgmag basa la sua linea editoriale su due fondamenta quanto mai solide: informazione e divulgazione.
Essere informati su tutto ciò che riguarda il Videogioco, ma anche sul settore dell’intrattenimento e quello tecnologico, rappresenta gran parte della vita quotidiana di tutti noi. Su Vgmag.it diamo grande importanza alla vostra quotidianità e alla vostra fame di conoscenza, ecco perché uno degli obiettivi che ci siamo prefissati è quello di non lasciare mai il lettore a digiuno di notizie concrete e di informazioni verificate.
Dal punto di vista della divulgazione, cureremo con la massima attenzione e daremo importanza a ogni singolo articolo che pubblicheremo sulle nostre pagine, perché ogni gioco, ogni film, ogni autore, ogni sviluppatore, merita di essere raccontato nella maniera più diretta possibile. Niente giri di parole, niente lungaggini utili soltanto a moltiplicare il tempo di lettura, finendo spesso per annoiare il lettore: saremo schietti e diretti! La nostra critica sarà ferma e audace: non vi racconteremo la trama del gioco; non vi spiegheremo quali tasti premere per utilizzare una particolare abilità; non dedicheremo paragrafi su paragrafi nell’introdurvi classi o personaggi. Analizzeremo gli aspetti più importanti delle nostre esperienze, dandovi immediatamente un’idea su ciò che rende un gioco (o un film) appetibile e su ciò che invece non ci ha convinto in pieno. Il tutto, accompagnati all’approccio alla critica dei videogiochi dal Manifesto Kara, scritto dal direttore Marco Accordi Rickards, valorizzando in questo modo i videogiochi come opere interattive e prodotti artistici del pensiero umano, in conformità con il Manifesto Kara, che da molti anni è la base per un nuovo approccio alla critica videoludica.
Posso dire di provare altrettanto orgoglio anche per la struttura che abbiamo dato alla nostra home page, rendendo la navigazione semplice e mai dispersiva. Voi lettori avrete la facoltà di accedere immediatamente a tutti i nostri contenuti e ai nostri social semplicemente navigando nel menu che abbiamo realizzato. Il nostro fiore all’occhiello, però, è l’intera home page, che si discosta fortemente dal proporre sezioni ripetitive e ingombranti. Navigando su Vgmag.it potrete avere facile accesso ai nostri articoli in evidenza, alle notizie giornaliere, ai nostri pezzi accuratamente selezionati, ai tanti consigli che vi daremo in ambito videoludico e cinematografico.
Vgmag.it non è un nuovo punto di inizio. È la netta continuazione del nostro credo editoriale, che prosegue sotto una nuova bandiera. Non dimentichiamo i passi compiuti in passato, ma è giunto il tempo di guardare avanti e di continuare a dire la nostra e diffondere le nostre idee in questa accogliente nuova casa. Benvenuti!
Domenico De Rosa | Lead Editor, Vgmag.it