Jim Ryan

Sony Interactive Entertainment licenzia 900 dipendenti, chiuso London Studio

Sony Interactive Entertainment ha annunciato che licenzierร  circa 900 dipendenti in tutto il mondo, pari all’8% della sua forza lavoro totale.ย  London Studio, che stava sviluppando un gioco di combattimento cooperativo online ambientato in una Londra di fantasia per PlayStation 5, chiuderร  completamente a causa dei licenziamenti.

Le principali divisioni interessate dai licenziamenti comprendono:

Stati Uniti:

  • Insomniac Games
  • Naughty Dog
  • Team tecnologici, creativi e di supporto

Regno Unito e Europa:

  • Guerrilla Games (riduzioni)
  • Firesprite (riduzioni)
  • Studio di Londra (chiusura)

Questi provvedimenti si aggiungono a riduzioni minori in altri team di PlayStation Studios e in Giappone verrร  attuato un prossimo programma di sostegno alla carriera.

Ha dichiarato il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan atteaverso una e-mail ai dipendenti, pubblicata anche in un post su SIE.Blog, dove potete leggere nella sua interezza:

“Si tratta di persone di incredibile talento che hanno fatto parte del nostro successo e siamo molto grati per il loro contributo. Tuttavia, l’industria รจ cambiata immensamente e dobbiamo prepararci al futuro per preparare l’azienda a ciรฒ che ci aspetta. Dobbiamo soddisfare le aspettative degli sviluppatori e dei giocatori e continuare a promuovere la tecnologia futura nel settore dei videogiochi, quindi abbiamo fatto un passo indietro per assicurarci di essere pronti a continuare a offrire le migliori esperienze di gioco alla comunitร ”.

Per coloro che lasceranno SIE”, continua l’e-mail di Ryan, “lascerete questa azienda con il nostro piรน profondo rispetto e apprezzamento per tutti i vostri sforzi durante il vostro incarico”.

“Per coloro che rimarranno in SIE, durante questo processo diremo addio ad amici e colleghi a cui teniamo molto, e sarร  doloroso. La vostra resilienza, sensibilitร  e capacitร  di adattamento saranno fondamentali nelle settimane e nei mesi a venire.

Hermen Hulst

Alle parole di Ryan si aggiungono quelle di Hermen Hulst, capo di PlayStation Studios:

“Il nostro obiettivo in PlayStation Studios รจ sempre stato quello di realizzare i migliori giochi per i fan di PlayStation, e la nostra comunitร  globale di studi rappresenta alcuni dei team piรน creativi e talentuosi dell’industria del gioco”

“PlayStation 5 รจ al suo quarto anno di vita e ci troviamo in una fase in cui dobbiamo fare un passo indietro e valutare le esigenze del nostro business. Allo stesso tempo, il nostro settore ha subito continui e fondamentali cambiamenti che riguardano il modo in cui tutti noi creiamo e giochiamo ai giochi.

“Per offrire le storie coinvolgenti e narrative per cui PlayStation Studios รจ nota, con la qualitร  a cui aspiriamo, รจ necessario rivalutare il nostro modo di operare.

“La realizzazione e il mantenimento di esperienze sociali e online, che consentano ai giocatori PlayStation di esplorare i nostri mondi in modi diversi, nonchรฉ il lancio di giochi su altri dispositivi come PC e cellulari, richiedono un approccio diverso e risorse diverse”.

Continuando con:

Per affrontare queste sfide, gli studi PlayStation dovevano crescere. Abbiamo portato nella nostra famiglia studi brillanti e di successo. Abbiamo investito in nuove tecnologie e partnership. Abbiamo reclutato talenti da tutto il settore e non solo.

“Ma la crescita in sรฉ non รจ un’ambizione. PlayStation Studios si impegna a scoprire continuamente modi per lavorare insieme, collaborando e unendo i nostri sforzi per garantire che siamo in grado di creare giochi che superano i confini del gioco e che offrono ciรฒ che vi aspettate da noi.

“Abbiamo esaminato i nostri studi e il nostro portfolio, valutando i progetti in varie fasi di sviluppo, e abbiamo deciso che alcuni di questi progetti non andranno avanti. Voglio essere chiaro: la decisione di interrompere il lavoro su questi progetti non รจ una riflessione sul talento o sulla passione dei membri del team.

“La nostra filosofia รจ sempre stata quella di consentire la sperimentazione creativa. A volte le grandi idee non diventano grandi giochi. A volte un progetto viene avviato con le migliori intenzioni prima che i cambiamenti del mercato o dell’industria portino a un cambio di programma.

“Sono profondamente rattristato nel vedere persone di talento lasciare l’azienda. Ho molta ammirazione, apprezzamento e rispetto per il loro lavoro.

“PlayStation Studios continuerร  a essere un’organizzazione guidata dai creatori e guidata dall’evoluzione dei nostri amati franchise e dall’offerta di nuove esperienze di gioco di altissima qualitร  ai nostri fan”.

Sony Interactive Entertainment

Qui sotto la risposta della ex associate art manager di Londond Studios, Isabel Foley, alla news riportata da Jason Schreier sulla situazione di Sony Interactive Entertainment.

“Non ho nulla da dire. Sono in lacrime. Sto cercando un nuovo lavoro, credo, quindi per favore contattatemi. Sono stordita e una volta sistemata potrei avere altro da dire.”

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