Nobuo Uematsu, uno dei più noti compositori di musiche per videogiochi, ha dichiarato di non essere più in grado di comporre una colonna sonora per un intero gioco.
Uematsu è famoso soprattutto per aver composto le colonne sonore dei primi nove giochi di Final Fantasy e per aver lavorato a numerosi titoli successivi. Sebbene Final Fantasy 7 Remake e Final Fantasy 7 Rebirth contengano colonne sonore create da compositori diversi, Uematsu ha comunque composto il tema principale di entrambi i giochi.
In una recente intervista rilasciata alla testata tedesca Zeit Online in vista di una performance del suo nuovo spettacolo orchestrale Merregnon: Heart of Ice, Uematsu ha dichiarato di ritenere finiti i tempi in cui componeva colonne sonore complete per i videogiochi.
Alla domanda se avesse mai pensato che un giorno la nostalgia avrebbe potuto prendere il sopravvento e convincerlo a scrivere di nuovo un’intera colonna sonora per un gioco, anziché solo il tema principale, Uematsu ha risposto che non lo vedeva accadere.
“Per quanto riguarda Final Fantasy, sono ancora coinvolto nella scrittura dei temi principali dei giochi“, ha spiegato. “Ma non credo che comporrò di nuovo la musica per un intero gioco.
“Dovresti dare il massimo per due o tre anni. E non credo di avere più la forza fisica e mentale per farlo.
“Penso che preferirei usare il tempo che mi rimane per lavorare su altri progetti che amo. Ad esempio composizioni come Merregnon o la mia band Uematsu Nobuo conTIKI“.
Attualmente, l’ultima colonna sonora completa di Uematsu è stata per Fantasian, l’RPG esclusivo per Apple Arcade scritto e prodotto dal suo partner creativo di lunga data e creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi. In un’intervista rilasciata nel 2021 per promuovere il gioco, Sakaguchi aveva dichiarato proprio che Fantasian sarebbe potuta essere l’ultima colonna sonora di Uematsu.