Quando i pirati di Skull and Bones (avete letto la nostra recensione) decidono di levare l’ancora e salpare, le loro preghiere al dio dei mari sono tutte rivolte affinché un giorno possano fare nuovamente rotta verso il porto amico, evitando di affondare con ciurma, possedimenti e tesori! Chiaramente, nel gioco pubblicato da Ubisoft starà nell’abilità del giocatore evitare che la propria nave venga affondata dalle imbarcazioni nemiche. Ma come diventare dei perfetti capitani e garantire l’incolumità dei vostri uomini e dei vostri tesori? Noi qualche consiglio su come evitare di colare a picco siamo pronti a dispensarlo!
Skull and Bones: Scorte, scorte, scorte!
Prima di salpare per i mari disSkull and Bones, non dimenticate mai di avere fatto rifornimenti di 3 oggetti fondamentali: kit di riparazione per la nave, cibo da dare alla ciurma e munizioni. I kit di riparazione, soprattutto quelli più potenti, vi garantiranno sempre di avere una nave con il massimo dell’energia, abbassando drasticamente le probabilità di affondare. Il cibo invece, soprattutto quello cotto, vi permetterà di restare sempre a vele spiegate, donando stamina e quindi energie alla vostra ciurma. Mai restare senza! Infine, è sempre meglio avere tate munizioni per i proprio armamenti equipaggiati sul vostro veliero, perché non saprete mai né quanto tempo sarete costretti a stare in mare, e neanche quante navi nemiche dovrete affrontare.
Evitare scontri multipli
Per quanto bravi possiate essere a governare la nave e sparare alle imbarcazioni nemici, cercate sempre di limitare i duelli ad un massimo di 1 vs 1 o 1 vs 2, perché più nemici affronterete, da più direzioni vi arriveranno i colpi avversari. Dunque, assicuratevi sempre di ingaggiare pochissime navi e di abbattere un obiettivo per volta, evitando di dividere la vostra potenza di fuoco su più bersagli. Prima abbatterete un bersaglio, prima potrete passare ad affondare il successivo.
Occhio ai livelli delle navi nemiche
Un altro aspetto da considerare è il vostro livello, perché se la vostra nave sarà di un livello pari o superiore ai velieri nemici, lo scontro potrà considerarsi normale o facile da affrontare. Nel momento in cui le navi avversarie si presenteranno con uno o più livelli superiori, i danni che riceverete saranno sicuramente molto ingenti e allo stesso tempo, quelli che provocherete saranno davvero miseri. Inoltre, li imbarcazioni con livelli altissimi saranno capaci di affondarvi con un semplice colpo. Siate furbi e affrontate soltanto i nemici di cui siete sicuri di riuscire ad ottenere la vittoria.
Controllare lo status della nave
Sembra una banalità, ma spesse volte si perde di vista lo status della salute della nave. Prima di salpare e dopo ogni scontro, ricordatevi di riparare la vostra imbarcazione, ovviamente se necessario. Chiaramente, se siete in mare e i danni riportati saranno infimi, è del tutto inutile sprecare un kit di riparazione. Prima di salpare invece, anche se la nave risulta essere leggermente danneggiata, non vi renderà poveri sganciare qualche moneta per riportarla full.
Utilizzate sempre i migliori equipaggiamenti possibile
Anche questo consiglio potrebbe risultare ovvio, ma non si sa mai. Nel momento in cui il fabbro vi sbloccherà armamenti di livello superiore, oppure nel corso delle vostre scorribande riusciate a trovare nuovi progetti, correte subito a costruire le nuove armi e montatele immediatamente sulla nave, in modo tale da massimizzare i vostri danni. Occhio anche al tipo di munizioni da adottare, perché ogni arma necessiterà della propria tipologia di munizioni.
Skull and Bones Bonus: mai avere una nave carica di tesori o altri beni
Saccheggiare navi o raccogliere oggetti vi renderà ricchi e possidenti… essere affondati vi lascerà con i forzieri vuoti e la stiva piena di ragnatele. Ricordate bene: MAI navigare per lunghi tratti con oggetti di valore o altri materiali, perché nel malaugurato caso in cui veniate affondati, ci sarà il serio rischio di perdere tutto se non tornerete in tempo a recuperare i vostri averi nel luogo della vostra dipartita. Non appena avrete racimolato un bel po’ di oggetti, dovrete necessariamente fare porto e depositare tutto nel vostro magazzino, al sicuro dagli altri pirati. Lasciate sulla nave solo lo stretto necessario per sopravvivere in mare (primo punto della nostra guida) e vedrete che ogni volta che verrete affondati il “danno” in cui incapperete non sarà troppo drastico.