Al via la campagna crowfounding per il film di Dragon’s Lair


Correva l’anno 1983, non una semplice coordinata temporale ma bensì un grande passo per l’industria di videogiochi: in pieni eighties, infatti, la mente geniale dell’animatore e regista Donald Virgil Bluth (in arte, Don Bluth) partorisce quello che nel corso degli anni, con svariate riproposizione e porting, sarebbe diventato una delle icone videoludiche, Dragon’s Lair. Nascono quindi i Quick Time Event, viene generato quel filone di “film interattivi” che tanto andò di moda e l’avventura del prode cavaliere Dirk alla ricerca della sua bella divenne un vero e proprio cult. Sicuramente, alle prese con l’elevato tasso di sfida offerto dal titolo nelle sue versioni originali, ogni giocatore avrà sperato almeno una volta di poter godere dei 20 minuti di animazioni dell’opera senza dover affrontare l’ostica fase di gioco a base di riflessi e memoria. Beh, più di 30 anni più tardi sembra che stia per arrivare la risposta a questa esigenza e che il Dragon’s Lair: The Movie sia finalmente vicino al concretizzarsi.


Don_Bluth
Il buon “Don” e il temerario cavaliere Dirk hanno bisogno dei tuoi soldi. Si, proprio dei tuoi.

I registi Don Bluth (Dragon’s Lair, Alla ricerca della Valle Incantata, Charlie – Anche i cani vanno in paradiso) e Gary Goldman (Anastasia, Titan A.E) dopo aver sostato una settimana su Kickstarter, hanno spostato giusto ieri  su Indiegogo  la campagna di raccolta fondi per il progetto. Tale iniziativa di crowfounding mira a guadagnare abbastanza capital da preparare un’offerta valida agli investitori che sarebbero quindi intenzionati a realizzare un adattamento cinematografico del gioco uscito nel 1983. Non è chiaro il perché ci si sia spostati da Kickstarter a Indiegogo ma quel che è palese è che l’interesse del pubblico rimane, indipendentemente dalla piattaforma: in sole otto ore dal lancio della pagina, il progetto ha infatti raccolto  63.000  dollari che vanno a sommarsi  ai 241,579 raccolti dalla prima campagna. L’asticella del traguardo di questa nuovo iniziativa è fissata a 250.000 dollari, cifra che, se le donazioni rimarranno costanti, verrà sicuramente raggiunta entro i 45 giorni di tempo massimo che regolamentano il finanziamento del progetto.

Sin dal 2007 si vocifera di un ipotetico Dragon’s Lair: The Movie ma ora, dopo tante peripezie, i tempi sembrano finalmente essere maturi per il ritorno di Bluth nel mondo dell’animazione e per il debutto del cavaliere Dirk sul grande schermo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile