- Versione PS5 -
Dopo aver avuto la possibilità, grazie a Sony Interactive Entertainment e Insomniac Games, di ricevere in anteprima questo titolo, siamo stati travolti da una marea di emozioni nel giocarlo: gioia, estasi, eccitazione, rabbia, tristezza, rabbia un’altra volta, paura, felicità e divertimento. Spiderman 2 è questo e tanto altro ancora, un capolavoro apprezzabile da tutti e che merita il successo ottenuto. Ecco la nostra recensione.
Da Grandi Poteri…
Spiderman 2 ci riporta alla fine di Spiderman: Miles Morales, con un Miles più esperto e guidato dal suo mentore, Peter Parker. Il titolo inizia, fin da subito, ad abituarci a questi due personaggi, con un Peter Parker più agile nel combattimento e un Miles dotato di poteri Venom, potenti ma meno fluidi rispetto alla controparte. Peter Parker, inoltre, è dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia come i suoi 4 aracno-arti aggiuntivi.
Sin dalle prime fasi di gioco si notano migliorie rispetto al capitolo precedente, con un’oscillazione per le strade di New York ancora più soddisfacente, spericolata e veloce: la tuta alare, in particolare, permette di planare con agilità sulle lunghe distanze e di muoversi ancora più rapidamente sfruttando le correnti d’aria, utili anche per riprendere altezza verticale. Seguendo un percorso aereo ad anelli, infine, la corrente del vento ci farà aumentare al massimo la nostra velocità.
Perché Schivare quando puoi Deviare
Le migliorie arrivano anche nel sistema di combattimento: la “Deviata” è una nuova interessante meccanica di gioco che permette, se eseguita con timing perfetto, di rompere l’attacco nemico e contrattaccare, impartendo ancora più danni rispetto agli attacchi normali. La Deviata non è una meccanica superflua e, anzi, sarà necessario impararla bene e padroneggiarla per poter affrontare con tranquillità le fasi finali di gioco.
La Deviata potrebbe essere ostica per alcuni, come nel nostro caso, ma Insomniac Games viene incontro ai suoi giocatori inserendo nelle opzioni di gioco la possibilità di aumentare la finestra temporale della Deviata. È presente, inoltre, anche la vecchia Schivata che, se eseguita con timing perfetto, tramortirà il nemico evitato e riempirà ulteriormente la barra del focus.
Botte e Gadget in tutti i colori e gusti
Il combattimento viene semplificato e reso più intuitivo con l’introduzione delle Abilità, mosse speciali che possiamo eseguire per caricare, avvicinare o sollevare i nemici, infliggendo una grande quantità di danni. Le Abilità sono utilizzabili sia da Peter che da Miles: Peter ha abilità legate ai suoi aracno-arti (e successivamente qualcos’altro…) mentre quelle di Miles sono legate ai suoi poteri bio-elettrici Venom. Con un leggero cooldown, potremo usarle illimitatamente durante i combattimenti, senza l’uso di focus o consumabili di alcun tipo.
Dall’altra parte tornano, invece, gli Spider-Gadget, 4 strumenti speciali che, come le Abilità, non sono consumabili e richiedono un tempo di ricarica. La combinazione di strumenti e abilità rende il gameplay più piacevole, creando varietà nelle mosse, negli stili di combattimento e permettendo il guadagno di spazio e tempo durante gli scontri.
Un Mondo che si evolve con noi
Ma dove si svolge tutto questo gameplay? New York entra in gioco in modo dirompente, con una mappa il doppio più grande rispetto al titolo precedente. L’Open World, più vivo che mai, è ricco di nuove missioni secondarie molto simili a quelle presenti nel predecessore (covi, collezionabili, sfide di combattimento, etc.) ma con qualche tocco di varietà grazie all’impianto narrativo del titolo.
Grazie anche alla loro distribuzione nel corso del gioco, le side quest non risultano mai essere troppe o overwhelming, integrandosi perfettamente con l’esperienza. Gli oggetti raccoglibili, d’altro canto, sono molto pochi e le abilità sbloccabili li mostrano sulla minimappa, permettendo a chiunque un facile completamento dei collezionabili. La mappa, però, non è solo un mezzo da attraversare per svolgere attività: la mappa è un vero e proprio panorama che cambia proseguendo nella storia, con dettagli che rappresentano il nemico che la invade.
…Grandi Responsabilità
Spiderman 2 ci porta nelle menti di Peter e Miles, due giovani ragazzi accecati dalle responsabilità e sopraffatti dalla realtà. Grazie alla fantastica storia scritta da Insomniac Games, Spiderman 2 riesce a elevare ed enfatizzare una solida struttura di base, mostrandoci sia le emozioni e le storie di due grandi eroi, sia i pensieri, le paure e le insicurezze di due persone come tante.
Ci preme farvi notare, inoltre, che la vera star di questo viaggio è Miles, un ragazzino mascherato che, dopo mille successi e disavventure, capisce veramente cosa significa essere Spiderman: la vita lo porta a capire che, spesso, il più grande nemico dell’uomo è se stesso e che, a volte, persino uno Spiderman può avere bisogno di uno Spiderman, sia dentro che fuori.
Spiderman 2 è un capolavoro decorato sotto ogni punto di vista: ambientazione vivida, colorata e contestualizzata; gameplay tanto spettacolare quanto divertente; buona varietà di elementi con cui rompere il ritmo del gioco e storia che vi farà vivere l’arcobaleno di emozioni di un vero Uomo Ragno. Spiderman 2 è un titolo che va assolutamente giocato e ascoltato.
Ecco la nostra recensione di Alan Wake 2, non perdetevela!
Clicca sulla copertina per leggere