Finalmente, dopo tanto tempo dall’inizio dell’era digitale, anche l’Italia si fa vedere nel panorama internazionale con la prima conferenza made-in-Italy dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative, l’Apulia Digital Experience.
La creatività e l’innovazioni sono le parole d’ordine di ADE, evento che si terrà a Bari dal 10 al 12 novembre 2023: i tre giorni ospiteranno incontri esclusivi e approfonditi con figure di spicco appartenenti ai diversi settori digitali e creativi. Tra i vari argomenti che verranno trattati troviamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo dei media, dell’arte e della creatività ; l’evoluzione dello storytelling nel metaverso; la connessione sempre più stretta tra cultura e videogioco e l’utilizzo del videogame nella didattica.
I panel in programma sono variegati e molto interessanti, accumunati da un unico obiettivo: portare una visione tutta italiana ad un tema e un panorama storicamente internazionale. Ecco alcuni dei panel che potrete trovare:
- Il brand storytelling nell’era del metaverso, dedicato allo sviluppo di narrazioni immersive e multidimensionali nell’ambito della brand image;
- Il futuro degli effetti visivi italiani nell’industria globale, con un focus sulle tecnologie moderne che consentono di reinventare la narrazione visiva;
- Il rinascimento digitale dell’arte italiana, per un racconto che, attraverso la realtà aumentata e virtuale, possa consentire esperienze immersive;
- Le voci artificiali nel doppiaggio, per approfondire il ruolo e le conseguenze dell’uso delle voci sintetiche attraverso considerazioni etiche e analisi dei potenziali impatti sull’industria.
Il programma prevede anche due concorsi dedicati ai creativi e alle aziende italiane e/o internazionali:Â
- il concorso Raccontare la Puglia con l’Intelligenza Artificiale, con i suoi cinque finalisti, vede coinvolti dei giovani talenti italiani e i loro ambiziosi progetti;
- il progetto Digital Licensing Excellence Awards, con ben quindici finalisti, rappresenta il primo contest al mondo dedicato ai marchi del digitale. Tra i finalisti gareggiano, per esempio, progetti per il metaverso made-in-Italy e brand celebri in tutti il mondo, tra cui tre avatar dalle sembianze umane nella categoria Digital Influencer.
Apulia Digital Experience è organizzato da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziato dalla Regione Puglia, promosso da Rai e realizzato sotto la Direzione Artistica di Roberto Genovesi.
Se siete interessati ad ulteriori informazioni e notizie riguardo l’Apulia Digital Experience potete leggere il seguente articolo.
Clicca sulla copertina per leggere